L’azienda giapponese

Yamagiwa è uno storico brand giapponese, fondata nel 1923, specializzato nella produzione di sistemi di illuminazione innovativi e di alta qualità. Veri capolavori di artigianato, intrisi della cultura e dell’arte del paese del Sol Levante. Per festeggiare i suoi “primi 100 anni, Yamagiwa è presente alla Milano Design Week con uno straordinario progetto. La riedizione delle lampade Taliesin, progettate dal celebre architetto americano Frank Lloyd Wright.
Le lampade della collezione Taliesin verrnno presentate in anteprima al pubblico milanese all’interno di un’installazione progettata dall’architetto giapponese Shigeru Ban, presso lo Spazio 31, nel cuore di Brera.

La filosofia “organica” di Frank Lloyd Wright

Tutti conoscono le ispirazioni giapponesi dell’architetto americano, che vedeva nell’arte, nello stile di vita e nella cultura nipponica, il perfetto equilibrio tra uomo e natura.
I progetti di Wright sono infatti molto incentrati su questo fondamento, che trova la massima espressione nella sua teoria dell’Architettura organica.
L’integrazione armoniosa tra uomo, architettura e natura, era per Wright la migliore risposta all’impatto disumanizzante dell’architettura funzionalista dell’epoca.
Le forme geometriche elementari e l’illuminazione calda e indiretta delle lampade della serie Taliesin riprendono perfettamente questa teoria in quanto stimolano i sensi ed evocano un senso di quiete e serenità. Due concetti oggi sempre più rari nel frenetico e chiassoso mondo contemporaneo.


Guarda il nostro tour alla scoperta dell’architettura organica di Wright


La storia della lampada Taliesin

Frank Lloyd Wright era affascinato dal modo in cui la luce del sole e della luna filtra attraverso foglie e rami; con la serie Taliesin intendeva catturare e rappresentare proprio questo effetto magico.
L’architetto aveva progettato questa lampada nel 1933. Un prototipo era stato creato per la Hillside Home School (1902), poi convertita in un teatro. Lo stesso Wright aveva una versione della sua lampada da terra nel suo studio.

La lampada Taliesin prodotta da Yamagiwa

Le lampade della collezione Taliesin sono composte da una serie di scatole rettangolari in legno massello, che nascondono al loro interno le sorgenti luminose. Quando vengono illuminate, le scatole riflettono le calde tonalità del legno creando un’illuminazione morbida, modellata e indiretta che evita l’effetto abbagliamento. Accesa, la lampada si trasforma in una composizione scultorea luminosa organica.  La collezione Taliesin è disponibile in legno di rovere, ciliegio, noce o in finitura nera.

Yamagiwa realizza le lampade Taliesin nel rispetto della più alta tradizione artigianale giapponese. L’azienda giapponese è l’unico brand al mondo che ha ottenuto l’autorizzazione da parte della Frank Lloyd Wright Foundation per riprodurre questi capolavori originali dell’architetto americano, e ne detiene i diritti di produzione e distribuzione per il mercato globale (escluso il Nord America).

Dove vedere la lampada Taliesin

In occasione del Fuorisalone di Milano, le lampade Taliesin di Frank Lloyd Wright prodotte da Yamagiwa saranno esposte da Spazio 31, in via Solferino 31 / zona Brera.
La mostra sarà visitabile dal 18 al 23 aprile 2023, all’interno del suggestivo allestimento di Shigeru Ban Architects.
https://en.yamagiwa.co.jp

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.