Piccola, flessibile, nomade. Una cucina progettata negli anni ’60 che sembra nata ai giorni nostri. Ecco Minikitchen, la visionaria cucina su ruote di Joe Colombo.

Un progetto degli anni ’60 che sembra arrivare dal futuro. Il nostro nuovo appuntamento con il grande design italiano è dedicato a Minikitchen, la cucina su ruote di Boffi disegnata dal visionario Joe Colombo nel 1963. Una cucina compatta e versatile che interpreta così bene le attuali esigenze dell’abitare, da farci chiedere se Joe Colombo abbia viaggiato davvero nel tempo per progettarla.

Già, in un’Italia nel pieno del boom economico, in cui le donne erano ancora viste come l’angelo del focolare e le cucine come il cuore della loro vita domestica, Joe Colombo spiazza tutti con una mini cucina nomade e multiaccessoriata. Una cucina pensata “per una casa dimensionata non solo nello spazio, ma anche nel tempo, elastico, flessibile, articolabile, estensibile”, spiega Joe Colombo.

La nascita di un’icona

“Le cose devono essere flessibili”, diceva Joe Colombo nel 1966. “La mia cucina può essere spostata in giro o fuori da una stanza e quando hai finito, si chiude come una scatola”. 

Con Minikitchen Joe Colombo rompe gli schemi, proponendo una cucina in grado di racchiudere in pochissimo spazio tutte le funzioni di una cucina tradizionale: cucinare, lavare, conservare. Un blocco autosufficiente posizionabile in modo libero, che può essere magicamente chiuso quando non serve più.

Come è fatta Minikitchen

La Minikitchen di Joe Colombo è un blocco autonomo alimentato elettricamente, che in solo mezzo metro cubo ospita un piano cottura, un frigorifero, cassetti, contenitori, un tagliere in legno, un piano di lavoro estraibile e prese di corrente per i piccoli elettrodomestici.

Realizzata nel 1963 in legno, Minikitchen è stata rieditata da Boffi nel 1993 in Corian e dal 2007 è proposta anche in una versione outdoor in multistrato marino. L’aggiornamento dei materiali non ha, però, intaccato minimamente la forma e il concept originari che, come dicevamo, sono oggi più attuali che mai. Quando si dice saper anticipare il futuro.

Prodotto: Minikitchen.

Designer: Joe Colombo.

Anno: 1963

Azienda: Boffi.

Ci piace perché è un progetto visionario.

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.