Una linea di arredi colorata e giocosa, realizzata con un nuovo laminato interamente riciclabile. È POP, la prima collezione di VittEr Design. A firmare il progetto Basaglia+Rota Nodari.

Colore, gioco e sostenibilità. Possiamo riassumere così POP, la prima collezione di arredi lanciata da VittEr Design, il brand dell’azienda Filippi 1971. Una serie di sgabelli, tavolini, consolle, librerie e appendiabiti realizzata con il VittEr, un nuovo laminato completamente riciclabile sviluppato dalla stessa Filippi 1971.

A firmare la collezione POP è lo studio di architettura Basaglia+Rota Nodari, che per dare forma al VittEr si è ispirata alle forme e ai colori degli anni ’80“VittEr è un gioco, è un assemblaggio di fogli di colore ritagliati e ricomposti nello spazio”, raccontano i due architetti. “La collezione POP guarda alle esperienze culturali degli anni Ottanta, ma le rilegge con lo sguardo del presente, sfruttando le caratteristiche tecniche del materiale per trasformarle in un linguaggio espressivo semplice e diretto”.

Il risultato è una collezione dalla forte personalità, adatta sia per gli ambienti residenziali che per il contract e gli spazi di lavoro.

Cos’è il VittEr?

Il VittEr è un materiale sostenibile creato da Filippi 1971. Si tratta di un laminato compatto stratificato di nuova generazione privo di formaldeide, riciclabile e molto performante. Il VittEr è infatti antibatterico, estremamente resistente e adatto per il contatto diretto con il cibo (è prodotto con carte a base di cellulosa certificata FSC e senza l’utilizzo di resine o colle aggiuntive).

Inoltre, è un materiale che permette una totale personalizzazione. Lo spessore può variare dai 2mm fino ai 30 mm. Il colore può essere pieno oppure strato per strato per creare giochi cromatici, lavorando sui livelli di profondità. Una versatilità che rende il VittEr ideale per diversi contesti e applicazioni d’uso.

Il brand VittEr Design è nato proprio per valorizzare l’uso di questo laminato ecologico e performante.

Come si compone la collezione POP di Basaglia+Rota Nodari

La collezione POP disegnata da Basaglia+Rota Nodari comprende cinque linee di arredo: i tavolini Alfa, gli appendiabiti Ringer e Pertus, gli sgabelli Beta, il sistema di librerie, consolle, panche e banchi reception Pancake (ispirato nelle forme all’omonimo dolce americano).

I prodotti della collezione sono caratterizzati da linee sinuose e sono disponibili sia in total white sia in una vitaminica versione colorata, che sembra appena arrivata dagli anni ’80.

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.