Una ciotola in legno curvato che sboccia come un fiore

Editor:

Si chiamano Bloom e Wrinkles questi straordinari centrotavola che ricordano uno straccio piegato o una carta mezza appallottolata e invece sono realizzati in legno curvato.

Entrambi sono stati progettati da Yuval Carmel & Ofir Zandani, fondatori del Cozì Studio, un laboratorio creativo specializzato in prodotti di design che fondono le ultime tecnologie di stampa 3D con le antiche tecniche artigianali.

La forma “casuale e caotica ma funzionale” che nasce da ogni singolo pezzo, così la definiscono i designer, nasce da una ricerca approfondita relativa ai limiti fisici dei materiali. “Lavorare con un materiale naturale come il legno, addomesticarlo e poi plasmarlo di nuovo in una forma organica, ci ha molto affascinato”.

Questo risultato davvero unico del  legno curvato ad effetto “carta corrugata” è stato raggiunto attraverso la progettazione di uno stampo complesso ed eseguita utilizzando la programmazione 3D, che consente al legno di prendere la forma desiderata senza creparsi o peggio spaccarsi in vari pezzi.

La tecnica sembra complessa ma non lo è poi tanto. Si parte da sottili strati di impiallacciatura che vengono sovrapposti e legati l’un l’altro da strati di colla non polimerizzata. Il prodotto finito viene poi sistemato in uno stampo a due pezzi dove assume detta forma finale. Una corrente elettrica viene fatta passare attraverso lo stampo, così da solidificare la colla e stabilizzare la forma.

Oltre alla ciotola portafrutta. I designer del Cozì Studio hanno realizzato con la stessa tecnica anche Bloom, una lampada che fa “fiorire” l’elegante bellezza del legno curvato che appare come un fiore, i cui petali si schiudono intorno una sorgente di luce. Il “gambo”, come la base della ciotola, è in fusione di ottone lucido.

 

One thought on “Una ciotola in legno curvato che sboccia come un fiore

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *