Una ciotola in legno curvato che sboccia come un fiore

Editor:

Si chiamano Bloom e Wrinkles questi straordinari centrotavola che ricordano uno straccio piegato o una carta mezza appallottolata e invece sono realizzati in legno curvato.

Entrambi sono stati progettati da Yuval Carmel & Ofir Zandani, fondatori del Cozì Studio, un laboratorio creativo specializzato in prodotti di design che fondono le ultime tecnologie di stampa 3D con le antiche tecniche artigianali.

La forma “casuale e caotica ma funzionale” che nasce da ogni singolo pezzo, così la definiscono i designer, nasce da una ricerca approfondita relativa ai limiti fisici dei materiali. “Lavorare con un materiale naturale come il legno, addomesticarlo e poi plasmarlo di nuovo in una forma organica, ci ha molto affascinato”.

Questo risultato davvero unico del  legno curvato ad effetto “carta corrugata” è stato raggiunto attraverso la progettazione di uno stampo complesso ed eseguita utilizzando la programmazione 3D, che consente al legno di prendere la forma desiderata senza creparsi o peggio spaccarsi in vari pezzi.

La tecnica sembra complessa ma non lo è poi tanto. Si parte da sottili strati di impiallacciatura che vengono sovrapposti e legati l’un l’altro da strati di colla non polimerizzata. Il prodotto finito viene poi sistemato in uno stampo a due pezzi dove assume detta forma finale. Una corrente elettrica viene fatta passare attraverso lo stampo, così da solidificare la colla e stabilizzare la forma.

Oltre alla ciotola portafrutta. I designer del Cozì Studio hanno realizzato con la stessa tecnica anche Bloom, una lampada che fa “fiorire” l’elegante bellezza del legno curvato che appare come un fiore, i cui petali si schiudono intorno una sorgente di luce. Il “gambo”, come la base della ciotola, è in fusione di ottone lucido.

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

3 thoughts on “Una ciotola in legno curvato che sboccia come un fiore

    1. Massimo Rosati

      Buongiorno Elena. Noi non vendiamo i prodotti di cui parliamo, ma nel post troverai i riferimenti per contattare direttamente i produttori. Ciao e grazie per seguirci!

      Reply

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.