RIEDITATI I MOBILI FIRMATI RICHARD NEUTRA DAL ’29 AL ’48

Editor:

Credo che non ci sia bisogno di presentare Richard Neutra, uno dei pionieri dell’International Style. Tutti conoscono i suoi capolavori dell’architettura, ma sono certo che quasi nessuno conosce i suoi pochi ma eccezionali progetti di design.

Lo dico perché ne ero anch’io all’oscuro, fino a quando non ho scoperto, alla fiera di Stoccolma, i suoi mobili rieditati, dopo più di 90 anni, da VS un’azienda tedesca fondata nel 1898, quando il futuro architetto era un bambino di soli 6 anni…

Progettati tra il 1920 e il 1940 in California, dove Neutra si era trasferito per lavorare col maestro Frank Lloyd Wright, questi arredi erano stati progettati dall’architetto Viennese e mai messi in produzione.

Solo oggi VS, che ha acquisito i diritti esclusivi di produzione dei mobili del padre del Modernismo, ne crea un’edizione esclusiva. Per farlo, ha coinvolto l’architetto Dion Neutra, figlio del grande maestro e partner dello studio di Richard Neutra a Los Angeles.

Dopo un lungo lavoro di ricerca, di documentazione dettagliata, di prototipazione, test e selezione di materiali originali, i primi pezzi sono tornati alla luce.

La poltrona Lovell, originariamente progettata per la Lovell Health House nel 1929, questa versione con la struttura in acciaio fino a poco tempo fa è stata trovata in un disegno originale conservato presso l’archivio dell’UCLA.

 

La Boomerang Chair è già un’icona del design: progettata nel 1940 in diverse varianti per il complesso residenziale “Channel Heights” e per la Nesbitt- House. È realizzata in rovere con la seduta sostenuta da cinghie.

 

La Cantilever Chair Steel, aviluppata per la Lovell Health House nel 1929, questa sedia si caratterizza per la molla posteriore distintivo che la distingua da sedie simili di altri pionieri del design come Marcel Breuer, Mart Stam, o Mies van der Rohe. La molla posteriore rende la sedia più comoda e consente al sedile e allo schienale di muoversi separatamente: un’innovazione che Richard J. Neutra ha brevettato nel 1931.

Esiste anche una variante del 1942, con struttura in rovere

 

Il divano e la poltrona Alpha Seating fanno parte degli arredi “cubici” pensati  per la Health House Lovell nel 1929. Questa casa però, non fu mai costruita ma per fortuna sono rimasti i disegni di Neutra…

 

Progettata infine per la Tremaine casa in California (1948), l’esile Tremaine Side Chair in acciaio curvato e sedile imbottito, riflette perfettamente l’eleganza del Modernismo anni 50.

Si tratta, per ora, di pochi elementi, prodotti da VS in Germania. Ma la collezione sarà ulteriormente ampliata nei prossimi anni. E noi l’aspettiamo con piacere e curiosità…

www.vs-moebel.de

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *