La lampada Totem di Bilge Nur Saltik

Editor:

Una lettura completamente diversa dei riturali delle antiche tribù: questa è Totem, la lampada progettata dalla giovane designer Bilge Nur Saltik.

Come nasce Totem

Ispirata dai rituali sciamanici e alla loro mancata attenzione come una volta, la designer ha realizzato a questa lampada che cerca di riportare l’importanza dei riti quotidiani.

Come quei momenti in cui tutti si fermano, si rilassano e stanno insieme, senza stare davanti al telefono e senza pensare al lavoro.

Visivamente, Totem riprende la tradizione sciamano di legare un pezzo di stoffa ad un albero: la lampada infatti è caratterizzata da una struttura rigida alla quale si incastrano tante sagome di stoffa colorata.

Vengono presentate due versioni di Totem: una rossa e blu, dai colori caldi e intensi, l’altra in marrone e giallo, più tenue ma richiamando sempre il colore della tribù e della terra.

Per sapere di più

Già in precedenza abbiamo parlato di progetti di Nur, questa designer che con piccoli oggetti quotidiani riesce a lasciare la sua firma e a far riflettere invitando a piccole gestualità, integrando la cultura con il designer contemporaneo.

Bilge Nur Saltik vi aspetterà quest’anno durante la Milano Design Week con la sua lampada Totem, in via Ventura 2 dal 4 al 9 aprile.

www.bilgenursaltik.com

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.