Una lettura completamente diversa dei riturali delle antiche tribù: questa è Totem, la lampada progettata dalla giovane designer Bilge Nur Saltik.

Come nasce Totem

Ispirata dai rituali sciamanici e alla loro mancata attenzione come una volta, la designer ha realizzato a questa lampada che cerca di riportare l’importanza dei riti quotidiani.

Come quei momenti in cui tutti si fermano, si rilassano e stanno insieme, senza stare davanti al telefono e senza pensare al lavoro.

Visivamente, Totem riprende la tradizione sciamano di legare un pezzo di stoffa ad un albero: la lampada infatti è caratterizzata da una struttura rigida alla quale si incastrano tante sagome di stoffa colorata.

Vengono presentate due versioni di Totem: una rossa e blu, dai colori caldi e intensi, l’altra in marrone e giallo, più tenue ma richiamando sempre il colore della tribù e della terra.

Per sapere di più

Già in precedenza abbiamo parlato di progetti di Nur, questa designer che con piccoli oggetti quotidiani riesce a lasciare la sua firma e a far riflettere invitando a piccole gestualità, integrando la cultura con il designer contemporaneo.

Bilge Nur Saltik vi aspetterà quest’anno durante la Milano Design Week con la sua lampada Totem, in via Ventura 2 dal 4 al 9 aprile.

www.bilgenursaltik.com

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.