Air by Salice: il design è dei dettagli

Editor:

Air by Salice: il design è dei dettagli.

La cerniera Air, progettata e prodotta da Salice, è la dimostrazione che il design è un concetto molto ampio e variegato e che non sta solo nel prodotto finito, ma anche nei particolari (anche i più piccoli) che lo compongono.

Perché lo sappiamo, molto spesso è proprio la ricerca della perfezione, fin nel minimo dettaglio, che fa la differenza tra due oggetti apparentemente simili.

Il design innovativo della cerniera Air

Uno di questi dettagli innovativi si chiama Air ed è una cerniera che ha rivoluzionato il sistema di apertura delle ante. Un oggetto dalle piccole dimensioni, ma dalle grandi performance. Una linea quasi invisibile, con forme compatte, ma dotata di un altissimo contenuto tecnico.

La cerniera Air di Salice integra esattamente le stesse funzioni delle altre – come la regolazione laterale, frontale e verticale dell’anta – ed è dotata al suo interno di sistema decelerante integrato, che consente una una chiusura frenata e ammortizzata. Air è disponibile anche con sistema “push”, ideale per tutte le ante senza maniglia.

La differenza però con tutte le altre cerniere risulta macroscopica alla vista. Il suo design, sottile, minimale ed elegante, la fa scomparire quasi completamente all’interno della struttura, così da renderla quasi invisibile.

Le finiture di Air

La cerniera Air riunisce in pochi centimetri la più avanzata ricerca tecnologica con un design minimale e ricercato.

Oltre alla tradizionale versione “nichel”, è disponibile anche la finitura “titanio”, dall’estetica più classica ed elegante, che consente un’applicazione più ampia anche negli ambienti più raffinati.

Campi di applicazione della cerniera Air

Grazie alla sua linea sottile ed essenziale, Air trova applicazione in ogni ambiente, sia domestico che contract; è perfetta per i mobili della cucina come per quelli del bagno, per gli arredi della zona giorno o notte come per le vetrine e gli espositori dei negozi. La sua flessibilità le consente di essere utilizzata sia con ante in legno sia con ante dal telaio in alluminio.

Air si è aggiudicata l’Archiproducts Design Awards 2016

La linea innovativa della cerniera Air è stata premiata come “Best of Category 2016” per la sezione “componenti e materiali”, nel prestigioso concorso internazionale Archiproducts Design Awards 2016. Si è guadagnata inoltre la menzione speciale dalla giuria, composta da diversi membri di 25 tra i più importanti studi di architettura e di design internazionali.

In collaborazione con Salice

 

 

 

One thought on “Air by Salice: il design è dei dettagli

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.