La millenaria tradizione tessile sarda è protagonista di Made in Italy, la nuova collezione di tappeti del brand torinese. Una edizione limitata di manufatti completamente progettati e realizzati in Italia.

Dal Piemonte alla Sardegna con ritorno. È lungo questa direttrice che ha preso vita Made in Italy, la nuova collezione di tappeti del brand torinese Battilossi. Una edizione limitata di manufatti unici cominciata come una sfida: produrre tappeti contemporanei fatti a mano, interamente progettati e realizzati in Italia.

Da qui è nata l’idea di attingere alla millenaria tradizione tessile di Samugheo, paese sardo dove la tessitura è da secoli un’autentica forma di arte. Una maestria artigianale che, combinandosi con il design contemporaneo di Battilossi, ha portato alla creazione di una inedita combinazione di antiche tecniche di annodatura, colori acquarellati e decori dipinti a mano, ricamati o serigrafati. Un mix and match che è un vero inno al saper fare sardo, mostrando la capacità dell’azienda torinese di valorizzare le tradizioni artigianali millenarie.

Le antiche tecniche di tessitura sarda reinterpretate in chiave contemporanea

Ogni pezzo di Made in Italy si compone di due tappeti a trama piatta tessuti secondo l’antica tecnica sarda dell’orbace (e nella sua variazione del s’aramu), con lana di provenienza locale. Il tessuto superiore è decorato con la lavorazione a pibiones, una tradizionale tecnica di tessitura a grani, dove piccoli anelli di filato emergono dalla superficie formando un disegno. Invece, il tessuto inferiore è dipinto a mano in uno stile più semplice. Tecniche secolari, contraddistinte dall’irregolarità del filato, che si mescolano con disegni originali Battilossi, in cui motivi figurativi e naturalistici si fondono con trame astratte, componendo una sinfonia vivace e poetica. Una sinfonia nella quale i confini tra passato e presente scompaiono per creare un tempo nuovo.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.