Due materiali, due anime, due fonti di ispirazione. Ecco ISLAS, il tavolo ‘duale’ firmato da Draw Studio per l’azienda di arredi in marmo e pietre naturali.

Duplicità: è questa la parola chiave di ISLAS, il nuovo tavolo da pranzo firmato da Draw Studio per NEUTRA, storica azienda di arredi in marmo e pietre naturali. Un tavolo maestoso e scultoreo che nasce dall’incontro di due elementi distinti, ognuno dotato di una propria estetica e funzionalità.

Il top ha una forma organica, disegnata da linee fluide e leggere, mentre la base è monolitica, composta da volumi di marmo ricavati dal pieno e cunei di metallo rastremati e finemente lavorati a mano. Come degli atolli, gli elementi che compongono il tavolo si uniscono tra loro per dare vita a configurazioni diverse. Diverse nella forma, ma tutte contraddistinte da un’eleganza senza tempo. “Progettare con la pietra significa per noi cercare di fermare il tempo: cristallizzarlo in un’idea, in una forma unica ed eterna”, raccontano Luca Martorano e Mattia Albicini di Draw Studio.

Un tavolo dalla doppia anima

Come dicevamo, il tema della dualità è il cuore di ISLAS. Sono infatti due gli elementi che compongono il tavolo e le diverse configurazioni. Sono due i materiali utilizzati: il marmo, materia d’elezione di NEUTRA, e il metallo, ricercato nella lavorazione e nella finitura. Sono due le fonti di ispirazione a cui hanno attinto i designer: una più decorativa e organica, l’altra più misurata e rigorosa. E sono due le identità del brand che si fondono in questo progetto: la perizia artigianale da un lato, la ricerca tecnologica dall’altro.
“ISLAS è un pezzo visionario sospeso tra solennità e dinamismo, compostezza e audacia, purezza e voluttà”, spiegano i designer.

Presentato in Cipollino misto con gamba in ottone brunito, il tavolo ISLAS può essere realizzato con altre varianti di marmo e metallo, su richiesta.

A proposito di NEUTRA

ISLAS è uno dei progetti che va a comporre il nuovo corso di NEUTRA, azienda specializzata nella lavorazione di marmi e pietre naturali nata nel cuore della Brianza nel 1880. Acquisito nel 2022 da Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Piero Ambrogio Busnelli, fondatore di B&B Italia, il brand negli ultimi due anni ha dato vita a una nuova linea di arredi in marmo, pietra e altri materiali, in collaborazione con importanti studi di progettazione. Un’evoluzione segnata dalla nuova direzione creativa affidata allo Studio Migliore+Servetto.

Tutti i prodotti dell’azienda vengono realizzati con pietre provenienti da cave selezionate in Italia e all’estero che sono scavate a partire da un singolo massello, lavorate con tecnologie all’avanguardia e rifinite a mano, pezzo per pezzo.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.