Materici, irregolari, flessibili. Ecco i tavoli che ci hanno colpito durante la Milano Design Week 2024.

Top dalle linee asimmetriche che possono essere accostati tra di loro come in puzzle. Gambe ispirate alle magie cromatiche dell’aurora boreale. Tavoli da pranzo su cui è possibile giocare anche a ping-pong. Simbolo di convivialità e grandi protagonisti della zona giorno, i tavoli di design oggi puntano su forme irregolari e contrasti materici. Tra flessibilità, ironia e voglia di stupire.

Ecco la nostra selezione.

NORTH LIGHT, Adrenalina

NORTH LIGHT trova ispirazione nei cieli del Nord Europa, dove la magia dell’aurora boreale crea disegni e cromie sempre diversi. La collezione è composta da tavoli di diverse altezze in cui la base dai colori vibranti incontra un piano di appoggio dalle forme morbide e irregolari. È possibile affiancare più tavoli tra di loro, incastrando i top come in un puzzle.

Ghia74, Arper

Morbido e imponente allo stesso tempo, Ghia74 è un tavolo pensato per diverse esigenze: sala da pranzo, tavolo per riunioni o spazio di lavoro. La possibilità di elettrificare il tavolo, mantenendo i cavi lontani alla vista, gli dona un carattere pulito ed elegante. La collezione è certificata FSC ed è disponibile in quattro dimensioni.

 Montparnasse, Cassina

In occasione del 20° anniversario della Collezione Charlotte Perriand, Cassina edita Montparnasse, un tavolo dalla forma asimmetrica pensato per un duplice scopo: adattarsi agli spazi più contenuti e accogliere comodamente un maggior numero di ospiti. Disegnato nel 1938 e mai ufficialmente commercializzato, Montparnasse è oggi proposto in due essenze di legno in finitura opaca: noce canaletto naturale e frassino tinto nero.

Clover, Collection Particulière

Un tavolo scolpito in omaggio alla natura. Clover, il progetto firmato da Yabu Pushelberg, reinterpreta la tradizione dell’intarsio in una chiave moderna e poetica, guardando al movimento Art Nouveau. A comporre il tavolo, un top formato da tre petali che poggia su un imponente fusto centrale.

Folio, De Castelli

La famiglia Folio di De Castelli cresce. Alla collezione progettata da Draw Studio si aggiunge Folio Round, una versione tonda del tavolo ottenuta con due lastre in acciaio DeDeep che accolgono una fascia arretrata in ottone DeErosion. La base di appoggio è studiata per garantire il giusto confort quando seduti.

Match, Fenix

Il tavolo Match disegnato da Martinelli Venezia è parte di Design Duo Double Feature, il progetto di Federica Sala nato per esplorare le molteplici potenzialità delle superfici attraverso il concetto di doppio. Un concetto che Match interpreta con il colore e l’ironia. La forma rotonda e la base cilindrica ricordano il classico tavolo da pranzo, mentre la piegatura centrale del piano trasforma l’arredo in un tavolo da ping-pong.

August, Lema

August, il progetto firmato da Roberto Lazzeroni, è una rivisitazione del classico tavolo a cavalletto. Ampiamente personalizzabile, il tavolo è composto da un sottile piano disponibile in diverse dimensioni e in una varietà di materiali tra cui marmi ed essenze. Le gambe sono proposte con finitura laccata lucida e opaca.

Bonnet, MDF Italia

Il tavolo Bonnet disegnato da Marialaura Irvine introduce un tocco di femminilità all’interno della collezione di MDF Italia. Cuore del progetto è il piano dalle forme asimmetriche che ammorbidisce il rigore formale della collezione. I tavoli possono essere combinati tra di loro, dando vita a configurazioni inaspettate. Le finiture mono-materiche in Coccioperla donano matericità alle superfici.

 Vol, Moroso

Il tavolo Vol firmato da Stefan Scholten nasce dall’incontro di due forme geometriche elementari. La base conica è formata dalla ripetizione di tre lastre curvate in multistrato di betulla rivestito in linoleum o impiallacciato Alpi. Il piano ovale o circolare è proposto nello stesso materiale rivestito in linoleum o nella versione in Ecotone, una lastra composita di nuova generazione, ecologica e performante.

 Syn, Potocco

Sono i contrasti di forme e materiali a definire il tavolo Syn firmato da Mario Ferrarini. Cuore del progetto è la base: due forme apparentemente lontane, un parallelepipedo e un cilindro, che si intersecano tra loro creando un unico volume. La collezione si declina in due tavoli da pranzo, con piano tondo e rettangolare.

 Clockwise, Tacchini

CLOCKWISE di Michael Anastassiades è un tavolo monumentale e lieve allo stesso tempo grazie alle sue gambe che si rincorrono quasi danzando. Il tavolo nasce in marmo Verde Mediterraneo, un materiale caro al designer che “è come un dipinto giapponese del mare” e gli ricorda la sua patria, Cipro. È disponibile anche in marmo Verde Avocado con finitura opaca e in legno di frassino tinto naturale, nei formati quadrato e rettangolare.

 Pala, Kristalia

Pala, il progetto di Monica Graffeo, è un sistema di tavoli tondi e ovali la cui base ricorda la pala di un timone. Il tavolo è proposto nella versione fissa o allungabile, una funzionalità distintiva delle collezioni dei tavoli Kristalia. È disponibile in diversi materiali per piani e struttura.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.