Una cucitura continua di corde unisce le doghe in legno della nuova collezione Teseo di Roda. Pensando al mitico filo di Arianna.

Un tavolo e una sedia outdoor in legno cucito che apre una nuova strada progettuale. È Teseo, il progetto di Roda firmato da AMDL CIRCLE, lo studio fondato da Michele De Lucchi. Evocando nel nome il mito del filo di Arianna, la collezione di arredi si distingue infatti per un dettaglio sartoriale unico: una cucitura continua di corde che unisce tra loro le doghe in teak. Una pratica che lo studio di De Lucchi esplora da tempo, nata dalla volontà di indagare nuovi territori espressivi.

“Dalla collaborazione con RODA è nata la collezione Teseo, che combina in modo inaspettato due tecniche distintive dell’arredo da esterno: le strutture a telaio con listelli in teak e la cordatura tessile”, afferma Davide Angeli, Deputy Managing Director AMDL CIRCLE. “Il risultato è una collezione di tavoli e sedute in cui legno e corda si intrecciano e si sostengono l’un l’altro, creando un suggestivo gioco di trame tessili e orditi lignei”.

Un incontro tra artigianalità e produzione industriale

Teseo è il racconto di un originale incontro tra artigianalità e produzione industriale. Le corde in tonalità grey sono trattate con un processo superficiale a base d’acqua che le rende adatte per la cucitura, oltre che più resistenti all’usura e più scorrevoli per attraversare il legno. La seduta, con i suoi fianchi sfaccettati e la cucitura continua su tutte le doghe, esprime una perfetta fusione tra sperimentazione e serialità. Se infatti all’apparenza le sedie Teseo si presentano come pezzi d’arte unici, in realtà sono il frutto di un processo produttivo basato sull’impiego di tecnologie innovative. Allo stesso modo il tavolo è stato realizzato con un approccio ben studiato, in una ricerca di equilibrio tra le parti cucite e le doghe non cucite. Per creare facilità di utilizzo e durata nel tempo, valorizzando al tempo stesso il concept del progetto.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.