Riva Iseo, il motoscafo di ispirazione vintage

Editor:

Riva Iseo è un day cruiser di dimensioni contenute, concepito nel più classico stile anni cinquanta che ha reso il cantiere italiano, brand del gruppo Ferretti, famoso nel mondo.

Riva Iseo è un open di 27 piedi che riprende e aggiorna modelli e canoni del passato; viene proposto con tradizionali motorizzazioni diesel e benzina e con un’unità ibrida a zero emissioni per la navigazione in zone ambientali protette. A bordo stile senza tempo, materiali di qualità e tecnologie avanzate per infotainment e navigazione.

Il nome Riva è uno dei pochi brand conosciuto, in genere, da ogni tipo di pubblico anche non addetto al settore nautico. Questo si deve a prodotti unici e inimitabili che ne hanno fatto la storia: si vedano, oltre all’Aquarama, i modelli Ariston e Florida da cui Iseo deriva direttamente. La tipica sagoma dello scafo, che fonde alla perfezione motivazioni idrodinamiche, sapiente lavorazione del legno e perfezione formale, si è consolidata nel tempo come vera e propria icona della migliore produzione italiana. Il design è frutto di una collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio che progetta in esclusiva tutte le imbarcazioni della gamma Riva, l’AYT – Advanced Yacht Technology, il centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo Ferretti ed il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup.

Riva produce modelli unici e inconfondibili e nell’Iseo si ritrova intatto il tradizionale fascino del marchio, aggiornato però alle esigenze attuali. La qualità di una linea molto pulita non alterata da eccessivi dettagli retrò – vedi gli inserti metallici – valorizzata dal pregio del legno di mogano e dalla verniciatura – 20 mani a spruzzo e pennello – è proprio in linea con la migliore tradizione della casa. Proporzioni e disegno anche degli interni, non sembrano ulteriormente perfettibili e non rimane che fare i complimenti ai progettisti.

Riva Iseo è un day cruiser che prevede una vivibilità ridotta alle principali funzioni della uscita in giornata, gli interni offrono soluzioni classiche con limitata flessibilità d’uso: sarebbe impensabile anche solo un tendalino su questo tipo di mezzo.

In più, si è voluto implementare la funzionalità di servizio configurando un sistema di infotainment su base iPad, sviluppato appositamente dalla Riva, con cui interagire per varie esigenze: meteo, GPS, owner’s manual, radio e tv in streaming e playlist con sistema Hi-Fi. Si è pensato a personalizzare persino il carrello per l’auto.

Il made in Italy non potrà che trarre vantaggio da questo modello, che speriamo preveda anche un pensiero aziendale verso una accessibilità leggermente più ampia.

www.riva-yacht.com

2 thoughts on “Riva Iseo, il motoscafo di ispirazione vintage

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *