DESIGN STREET

DESIGN STREET. Best design blog 2017.

DESIGN STREET, il blog indipendente dedicato al design contemporaneo, viene fondato nel 201 da Massimo Rosati. Fin da subito diventa un importante e autorevole punto di riferimento per architetti, designer e per tutti i “design lovers”. Oggi è considerato uno tra i migliori blog italiani di design e arredamento. Nel 2017 DESIGN STREET si aggiudica il prestigioso premio internazionale Best Design Media 2017.

 

DESIGN STREET è seguito quotidianamente da una ricca social community attiva su Facebook, Instagram e Pinterest.  La sua pagina Facebook vanta oltre 57.000 follower.

 

 

I suoi post hanno una copertura di oltre 1.500.000 persone raggiunte al mese con un engagement molto alto (250.000 persone al mese), come dimostrano gli insights ufficiali di Facebook riportati qui sotto (rif: 1° semestre 2016).

 

COSA DISTINGUE DESIGN STREET DAGLI ALTRI BLOG?

Cosa distingue DESIGN STREET dagli altri blog di casa, dai blog di interior design, dai blog di arredamento che popolano il web? Si distingue per 3 valori che a nostro parere dovrebbero caratterizzare tutti i blog, ma che purtroppo vengono spesso messi da parte per ragioni di interesse: competenza, rilevanza, indipendenza.

COMPETENZA: “dietro un grande blog, c’è sempre un grande blogger…”. DESIGN STREET è stato fondato ed è gestito quotidianamente da Massimo Rosati: architetto, giornalista professionista e design manager che lavora da oltre sempre nel mondo del design e della comunicazione. Come giornalista ha un’esperienza di oltre 20 anni nelle redazioni dei principali mensili di arredamento: prima come Caporedattore e poi, per 15 anni, come Direttore.

RILEVANZA: “l’autorevolezza non si compra; si guadagna”. La nostra è evidente dai nostri insights (li trovate qui sopra). In particolare l’alto engagement dimostra l’attenzione e la passione con cui i nostri follower ci seguono e interagiscono con DESIGN STREET.

INDIPENDENZA: “Indipendenza vuol dire fiducia (e credibilità)”. Dato per scontato che un blog, come qualsiasi prodotto editoriale, deve sostenersi per sopravvivere, la nostra scelta è sempre stata quella di restare indipendenti. Il nostro principale referente è il nostro pubblico, le tante persone che ci leggono tutti i giorni. Per questo le nostre regole relative ai contenuti sponsorizzati (le trovi più sotto…) sono molto rigide, chiare e trasparenti.

LA MISSION DI DESIGN STREET

DESIGN STREET ospita sulle sue pagine editoriali, opinioni, servizi e approfondimenti scritti da giornalisti di settore e da professionisti del mondo della creatività, del design e dell’innovazione.

La mission di DESIGN STREET è quella di selezionare e diffondere il miglior design internazionale, le idee più innovative e le più interessanti forme della creatività contemporanea: design industriale, architettura, interior design, moda, arte, fotografia, con un ampio spazio dedicato alle scuole di design e designer emergenti.

DESIGN STREET è un vivace luogo d’incontro tra gli “addetti ai lavori” e tutti gli appassionati di Design. Uno spazio flessibile, aperto a tutti coloro che hanno idee da proporre, progetti da segnalare o qualcosa di interessante da dire nel campo del design, della creatività, dell’innovazione.

DESIGN STREET viene aggiornato quotidianamente dalla Redazione e, per nostra precisa scelta, non pubblica notizie “raccolte” da altri siti (ci sono già tanti blog che lo fanno), ma le ricerca e le produce in completa autonomia attraverso gli uffici stampa, le fiere, i festival di design internazionali (Londra, Stoccolma, Milano, Parigi, Colonia, Berlino…) o direttamente dai designer stessi.

Questo non per complicarci la vita, ma perché ci permette di offrire ai nostri utenti delle notizie sempre “fresche”, spesso inedite, e di dare al nostro prodotto una migliore qualità. È una sfida della quale siamo orgogliosi e che fa di DESIGN STREET un vero “marchio di qualità”. Un grande impegno che ci distingue e ci consente di conquistare quell’autorevolezza che riteniamo indispensabile per un Design Blog.

CONTENUTI SPONSORIZZATI SU DESIGN STREET

Gestire un blog, selezionare i prodotti, scrivere e pubblicare quotidianamente, tenere vivi i social network, aggiornarsi continuamente, visitare periodicamente fiere e design Festival in Europa ha fatto di DESIGN STREET uno dei migliori blog di design e arredamento in Italia.

Tutto questo, come potete immaginare bene, ha dei costi.

Per continuare ad garantire ai nostri lettori la nostra professionalità e l’alta qualità che ci caratterizza da sempre, ospitiamo una piccolissima percentuale di contenuti sponsorizzati. Questa scelta ci consente di coprire le spese (non sempre) e di rendere autosufficiente DESIGN STREET. Tutto il resto lo facciamo per passione.

Questo non influisce in alcun modo sull’indipendenza di DESIGN STREET per 3 ragioni:

  1. La percentuale di contenuti sponsorizzati è minima per nostra precisa scelta. Meno del 5% dei contenuti che pubblichiamo è sponsorizzato.
  2. Pubblichiamo solo contenuti sponsorizzati selezionati e di qualità, coerenti con lo spirito, i temi ei valori del nostro blog.
  3. Tutti i contenuti sponsorizzati sono dichiarati e riconoscibili dalla scritta “in collaborazione con…” alla fine del post.

Per noi è molto importante fare scelte etiche e deontologiche chiare e condividerle con i nostri lettori.