IKEA Art Event 2017 è una la terza edizione della ormai celebre iniziativa del brand svedese. Negli showroom Ikea, infatti, è già in vendita una collezione di 12 poster, in edizione limitata, da altrettanti artisti internazionali. Tutti i disegni sono realizzati a mano libera con soggetti molto diversi uno dall’altro.

L’obiettivo dell’iniziativa IKEA Art Event 2017 è coerente con la filosofia che da sempre contraddistingue l’azienda che ha fatto del “design democratico” la sua parola d’ordine. L’unica differenza è che questa volta anziché il design, a diventare democratica è proprio l’arte contemporanea. In poche parole, rendere la bellezza accessibile a tutti…

La collezione Art Event 2017 punta sui disegni a mano libera. “Il disegno è una forma d’arte affascinante, che ci riporta a una dimensione più umana in un mondo dominato da tecnologie veloci e dallo sviluppo digitale,” racconta Henrik Most il direttore artistico della collezione.

Per IKEA Art Event 2017, sono stati coinvolti sia artisti internazionali affermati, sia artisti emergenti. Il risultati è un trionfo di colore e ironia. Alcuni poster sono ispirati alla grafica del periodo psichedelico (si pensi a certe copertine americane di LP degli anni ‘60). Altri, più minimali, risentono dell’influenza dei cartoon, altri ancora dei graffiti e della street art.

Molto diverse tra loro anche le tecniche utilizzate. Qualche artista ha usato grafite, qualcun altro penne, matite colorate, carboncino, acquerelli, tempere e pastelli.

Il risultato è davvero emozionante ed è bello scoprire le storie che ogni autore racconta attraverso il suo disegno.

Qui di seguito, una selezione dei manifesti…

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.