ART BACK HOME. L’ARTE INCONTRA IL DESIGN

Art Back Home è un nuovo progetto di Icon’s Design Milano.
Con Art Back Home, Icon’s inaugura un inedito incontro tra design e arte. E lo fa mettendo insieme i suoi elementi d’arredo con la creatività dell’artista Paolo De Biasi.
Gli elementi d’arredo che fanno da “tela” all’artista sono una madia e una dispensa della collezione Icon’s.

La novità del progetto Art Back Home, quella che lo differenzia da tutti i competitor e che rende unici questi 2 arredi di Icon’s Design Milano è sostanziale. Non si tratta infatti di una semplice replica di un quadro stampata sui mobili, ma di un vero e proprio processo di collocazione, seguita personalmente, passo dopo passo, dall’artista stesso. Un processo attraverso il quale l’opera d’arte trova un nuovo supporto per mettersi in mostra… In questo modo è il mobile stesso che diventa arte!

 

Un dialogo costante tra l’azienda e l’artista

Il progetto Art Back Home prevede infatti un dialogo costante tra azienda e l’artista. Un’empatia che si fonda su tre principi fondamentali: ascolto, rispetto e curiosità.

“È un percorso unico, intrinseco nel DNA stesso dell’azienda, che ha sempre avuto una sua naturale predisposizione per l’arte e alle emozioni che essa riesce a suscitarci” commenta Massimo Tognon, Amministratore Delegato di Icon’s Design Milano.
“Siamo solo all’inizio di questo viaggio nelle emozioni”, continua, “il cui obiettivo è quello di trasferire l’unicità di un’opera, attraverso la sua scomposizione, in un pezzo d’arredo altrettanto unico. Dopo la sensibilità di Paolo De Biasi, sarà la volta di Fulvia Mendini e Vanni Cuoghi, dopodiché chissà quali altre splendide collaborazioni si andranno a creare”.

Art Back Home, dunque, è un progetto che vedrà l’azienda aprirsi a nuove collaborazioni artistiche.
L’obiettivo è quello di portare nelle case non un mobile decorato, ma un vero e proprio pezzo d’arte. E, cosa non trascurabile consentendo all’acquirente di non portarsi a casa opere di artisti quotati senza dover sostenere gli alti costi delle opere originali.

 

Il progetto Art Back Home al Fuorisalone di Milano 

Il progetto Art Back Home viene presentato ufficialmente il Salone del Mobile di Milano 2022 con un evento speciale. L’8 giugno, alle ore 20:00 presso lo spazio Devina Nais | Icons Flag di Viale Piave 1. Durante la serata, alla quale saranno presenti sia l’artista Paolo De Biasi che il curatore d’arte Ivan Quaroni, verrà svelata la seconda opera che è stata oggetto di trasposizione da parte di Icon’s Design Milano nei quaranta pezzi numerati.

L’evento avrà inoltre uno scopo benefico a sostegno dell’Associazione Save The Children. Sia attraverso donazioni volontarie, che si potranno fare durante la serata, sia con la messa all’asta della madia Special edition “Tutt’altro Ancora” Art Back Home. Un Pezzo unico perché eccezionalmente l’artista De Biasi apporterà, dipingendolo, un piccolo particolare nella madia.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.