Un’esplosione di energia. Ecco “Show your colors”, il progetto firmato da Markus Benesch per Curious Boy che tinge di colore il Fuorisalone.

Energia, gioia e colore. Sono queste le parole che descrivono “Show your colors”, il progetto firmato da Markus Benesch per Curious Boy che sarà presentato in occasione del Fuorisalone 2022. Una collezione di arredi dalle grafiche ipercolorate che si propone come un antidoto all’oscurità e all’incertezza di questi tempi.

«Il lockdown per la pandemia, gli innegabili cambiamenti climatici, la guerra e la nascita della mia prima figlia mi hanno portato a riflettere sulla vita in un modo completamente diverso, molto più apprensivo”, racconta Markus Benesch. “Tutto questo ha lasciato in me uno stato di confusione e di timori, anche rispetto alla vita stessa. Nonostante tutto, sento che con il passare del tempo, mese dopo mese, la nebbia che il rumore dei miei pensieri aveva portato, si sta lentamente dissolvendo e che ora sono in grado di vedere le cose nella loro bellezza innata. “Show your colors” è la prima mostra in cui mi concentro sulla mia stessa confusione e sul desiderio di accettare il mondo per come si presenta oggi». 

Un caleidoscopio di colori

La nuova collezione disegnata da Markus Benesch per Curious Boy comprende mobili, tavoli, mensole, lampade, carte da parati. La maggior parte dei prodotti sono realizzati con pannelli OSB e vengono trattati a mano con la resina per enfatizzare la bellezza intrinseca dei materiali.
Il cuore della collezione è la stratificazione di colori. Un caleidoscopio che racconta di come opinioni, idee e messaggi si sovrappongono creando sempre qualcosa di nuovo e inaspettato.

«La relazione tra il mio progetto e lo spettatore è per me fondamentale. Il mio scopo è proprio quello di creare un’interazione intima e individuale tra l’oggetto e il suo osservatore. I colori, i materiali e le forme sono stratificati e sovrapposti proprio per creare momenti dinamici in questa relazione», afferma Markus Benesch.

La mostra “Show your colors” sarà ospitata all’interno dell’appartamento di via Cesare Correnti 14, nel distretto delle 5VIE, dal 7 al 12 giugno 2022.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.