Quando il design si ispira alle piante delle città

Editor:

Il design si ispira alle piante e alle mappe delle città.

Le mappe delle città ispirano il design. Già, perché le piante delle metropoli sono un meraviglioso intreccio di segni. Le vie, i quartieri, i parchi, i fiumi, disegnano un pattern “naturale” di una bellezza unica. Una sorta di ragnatela urbana disegnata dall’uomo.
Così come sono affascinanti i loro skyline, cioè lo sviluppo in 3D degli edifici, dei monumenti o dei grattacieli che le caratterizzano.

Per tutti gli appassionati delle metropoli, per gli amanti delle città più celebri e iconiche, abbiamo selezionato una serie di oggetti e complementi di design. Elementi d’arredo ispirati ai vari paesaggi urbani che consentono di tenere in casa un pezzo della città preferita.

Abbiamo preso in considerazione sia il design ispirato alle piante delle città, sia il design ispirato allo skyline e alle rappresentazioni delle città in 3D.
Pannelli da appendere alla parete, tappeti, carte da parati, piatti in ceramica ma anche tavolette di cioccolata decorati con le mappe delle città.

Ecco allora i più begli oggetti e complementi e accessori di design ispirati alle piante delle città più celebri e iconiche.


City Rugs, Urban Fabric Rugs

Urban Fabric Rugs è un brand specializzato in tappeti intagliati 3D di alta qualità. Tra le sue varie offerte c’è la collezione City Rugs, ispirati alle mappe delle più celebri città. Oslo, Londra, Manhattan, Parigi, Shangai e tantissime altre…

 

Tutti i tappeti sono annodati a mano con filati naturali e realizzati con una tavolozza di 1200 colori standard.
La pianta delle città è disegnata attraverso una dettagliatiassima incisione a rilievo che dona ai tappeti un effetto 3D unico e di grande suggestione.
Tutti i tappeti vengono realizzati su ordinazione. (www.urbanfabricrugs.com)


 

London Map, Surface View 

È prodotta dal brand britannico Surface View in collaborazione col Museum of London questa straordinaria carta da parati. Il disegno della carta riprende un’antica mappa di Londra custodita nel museo londinese. (www.surfaceview.co.uk)

Scopri di più sulle carte da parati vittoriane di Surface View.


 

Cityplates, Studio Lorier

L’olandese Studio Lorier ha creato Las collezione Cityplates, una particolare serie di piatti dedicati alle grandi città. Ogni piatto disegna a rilievo la mappa di una città. Sono disponibili anche i principali monumenti 3D che ne caratterizzano lo skyline.

 

I piatti possono essere utilizzati come vassoio portaoggetti o come piatto da portata Le piante delle città rappresentate sono quelle di Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam, Rotterdam, Chicago, San Francisco, Sidney e Hong Kong. (studiolorier.com)

 

Qui puoi vedere di più sui Cityplates, i piatti con le mappe delle città 


 

Cityscapes, Chisel & Mouse

Il brand inglese Chisel & Mouse si è specializzato nella raffigurazione di piante di città e di architetture iconiche in 3D. Utilizzando una tecnica che unisce una sofisticata tecnologia al più tradizionale lavoro manuale, lo studio inglese realizza mappe 3D delle città più importanti.

 

La linea Cityscapes di Chisel & Mouse comprende spezzoni di città in diverse dimensioni, realizzate con precisione certosina. Ogni paesaggio urbano è realizzato con una grandissima attenzione al dettaglio, come si vede dall’immagine qui sotto che rappresenta Londra.

Ogni elemento della collezione è una scultura da ammirare, un pezzo di una città da appendere al muro o da appoggiare su un ripiano. (www.chiselandmouse.com)

Guarda anche le più belle architettura da tavolo in miniatura di Chisel & Mouse


 

 

Tales Chocolate

Tales Chocolate è una tavoletta di cioccolata che, anziché avere i tradizionali quadretti, è incisa con la mappa dei 3 quartieri più celebri di Stoccolma. Lo storico Gamla Stan, il più antico e conosciuto della capitale svedese, che ha l’85% di cacao. Södermalm e Djurgården, con il 70% di cacao.

Ogni tavoletta di Tales Chocolate viene realizzata a mano a Malmö con materie prime provengono da fonti eque e solidali.(taleschocolate.com)

Scopri di più su Tales Chocolate, le tavolette di cioccolata con le mappe delle città


 

 

City Rugs, Nodus

Ancora dei tappeti ispirati alle mappe delle città. Questa volta li propone il designer Peter Rankin per Nodus con la collezione City Carpets. Ognuno è ispirato alla pianta di una metropoli. In collezione ci sono Beijing, Berlin, Dubai, London, Milano, Moscow, New York (con due modelli differenti), Paris, Roma, Shanghai e Tokyo. (www.nodusrug.it)

 


 

CityArt, Ambientha

La mappa delle città anche sulle pareti? Oggi si può con la carta da parati City Art di Ambientha. Si può scegliere fra la Città Eterna, Roma, e la capitale del design: Milano.
Entrambe sono disponibili nelle varianti nocciola, avio o salvia. Tre tonalità delicate che evocano le atmosfere delle case in stile scandinavo.
Le carte della collezione City Art possono essere realizzate sulla misura della tua parete in una dimensione fino a
960 x 320 cm. (www.ambientha.com/it)

In basso, la pianta di Milano. Qui sotto, Roma nei 3 colori della collezione: nocciola, salvia e avio.

 

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.