Cityplates: i piatti ispirati alle città più celebri al mondo

Editor:

Cityplates by Studio Lorier, il progetto dei piatti ispirati alle piante e agli edifici delle città più celebri al mondo, diventerà presto realtà. Già, perché il progetto Cityplastes, lanciato qualche tempo fa su Kickstarter, la più conosciuta piattaforma di crowdfounding, ha raggiunto il suo obiettivo di budget.

Cityplates è una collezione di piatti “urbani” in porcellana che, oltre a rendere omaggio a grandi capitali mondiali, ne riproducono in 3D i monumenti e gli edifici più importanti.

La cosa divertente delle città attraversate dai fiumi è che questi possono essere riempiti di salsa. Un modo originale per intingere i cibi in un fiume di soia o di sugo…

Questi particolari piatti, pensati dallo studio olandese Lorier, possono essere utilizzati come vassoio portaoggetti o anche come piatto da portata per presentare i cibi in tavola.

Ogni piatto è realizzato a mano nello studio di Rotterdam. Ogni singolo edificio viene realizzato con piccoli stampi autoprodotti. Successivamente viene saldato sul piatto e finito con uno smalto atossico e cotto ad alta temperatura. Il risultato è garantito anche se messo in lavastoviglie.

Le città previste (per ora) dalla collezione Cityplates sono: Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam e Rotterdam, per quanto riguarda l’Europa. Chicago, San Francisco, Sidney e Hong Kong per il resto del mondo.

Se il crowfounding supererà la soglia minima prevista, verranno anche realizzati i piatti dedicati a Boston, Barcellona, Roma, Toronto, Seattle ed eventualmente altre. Tutto dipenderà da quanto riusciranno a raccogliere.

Comunque il primo step è stato raggiunto e le prime città (ne siamo sicuri) entreranno in produzione. Peccato che non ce ne sia (ancora) nessuna italiana!

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.