Cypraea è un nuovo brand delle isole Mauritius.

Cypraea è un nuovo brand di lusso, presentato per la prima volta in Italia, nello showroom di Rossana Orlandi, in occasione del Fuorisalone di Milano 2019. Cyprea ha presentato in quell’occasione una capsule collection composta da 19 pezzi, ognuno dei quali verrà prodotto in edizione limitata di soli 9 esemplari. 

Tutta la collezione Cypraea è ispirata alla natura, affascinante e selvaggia dell’isola di Mauritius. Il mare, la roccia vulcanica, gli alberi di mangrovia che ne caratterizzano le rive. Ogni pezzo è realizzato con materiali naturali altamente selezionati. Materiali pregiati o raccolti nell’isola in maniera sostenibile, per rispettarne il delicato ambiente naturale. legno massiccio di Wengè e Noce, ottone e bronzo, cuoio, pietra lavica e corallo fossile, sabbia e marmo di altissime qualità.

Anche il processo di manifattura si basa su tecniche artigianali molto particolari e complesse.

La collezione Aqua di Cypraea

La collezione Aqua di Cypraea si ispira alla costa delle isole Mauritius, circondata da oltre 150 km di spiagge di sabbia bianca, protette dalla terza barriera corallina del mondo.

La sabbia bianca e le acque cristalline creano lagune turchesi di ineguagliabile bellezza, che scintillano quando riflettono i raggi del sole. Questi riflessi dorati dalle forme organiche, disegnati dal movimento dell’acqua sul fondo marino corallino, diventano il tema conduttore per la i mobili della collezione Aqua.

La libreria Aqua Shelf

La libreria Aqua Shelf, ad esempio, è caratterizzata dall’uso di due materiali e due trame che sono uniti per creare un dialogo, rispecchiando la relazione tra l’oceano e le spiagge di sabbia vulcanica e corallina che circondano l’isola. La struttura è realizzata in legno nelle finiture sabbia lavica nera e corallo bianco sabbia. Questa tecnica, che utilizza sabbia vera, ha richiesto un anno di lavoro e di studio per la messa a punto. 

La struttura della mensola aqua è composta da 3 elementi differenti, che sono si uniscono tra loro per formare una configurazione potenzialmente “infinita”. La libreria Aqua può essere sistemata a parete o a centro stanza come divisorio spaziale.

Il mobile bar Aqua bar cube

Lo stesso disegno che riprende i riflessi del sole sulle increspature dell’acqua è alla base del mobile bar “Aqua bar cube”. Un cubo il cui piano superiore si solleva per mostrare il suo contenuto di bottiglie e bicchieri. Le superfici specchiate in argento e oro riprendono anche qui i riflessi dell’acqua cristallina…

Cypraea è un brand creato dall’idea di un giovane imprenditore e ingegnere mauriziano, Cedric Lincoln, e dalla creatività di Francesco Maria Messina, designer di tutta la collezione.

Proprio per dimostrare il legame fra il brand e la natura lussureggiante ma estremamente di Mauritius, Cypraea si è impegnata a sostenere (con una percentuale delle vendite) le associazioni ambientaliste Reef Conservation International e Mauritian Wildlife, attive nella salvaguardia dell’ecosistema locale. 

DOVE TROVARE LA COLLEZIONE AQUA DI CYPRAEA

La collezioni Aqua, come tutte le altre linee di Cypraea, è già disponibile a Milano nello showroom di Rossana Orlandi. Inoltre, da giugno a settembre 2019, alcuni di questi straordinari oggetti saranno anche nella Rossana Orlandi Summer Gallery nella ricercata Promenade du Port di Porto Cervo.

Author

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.