Una postazione di lavoro compatta, versatile e intelligente. Ecco Sintesi, il progetto per lo smart working firmato da Olivetti e Tecno.

Intelligente, ergonomica e ultracompatta. Stiamo parlando di Sintesi, la postazione di lavoro smart nata dalla collaborazione tra Olivetti e Tecno. Una mini postazione per la casa e l’ufficio pensata per rispondere alle nuove esigenze lavorative emerse durante il 2020.

Già, nell’ultimo anno lo smart working è diventato una realtà per molti, provocando  grandi cambiamenti nell’organizzazione degli spazi di lavoro. Tante persone hanno trasformato la loro casa in ufficio e si prevede che il trend continuerà anche nei prossimi anni, con modalità più flessibili di alternanza casa/ufficio.

Se tante persone continueranno a lavorare da remoto, quantomeno per qualche giorno alla settimana, la necessità di creare un ufficio comodo e versatile in casa sarà dunque una necessità. Da qui nasce Sintesi. Una postazione di lavoro innovativa, progettata per rendere il lavoro da casa o in ufficio un’esperienza integrata e connessa.

Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

UNICA, la postazione di lavoro ultracompatta e multiaccessoriata

Sintesi comprende una mini postazione multiaccessoriata (UNICA), una sedia ergonomica (VELA) e un’app che gestisce l’intero “ecosistema”, realizzata da IO.T Solutions. Una famiglia di prodotti che unisce estetica e funzionalità.

La postazione UNICA è ultracompatta e multiaccessoriata. Quando è chiusa, può essere posizionata comodamente sotto un ripiano di altezza standard. Quando serve, si apre con un meccanismo motorizzato attivabile tramite app e rende disponibile un piano di lavoro attrezzato con monitor ad alto refresh rate, tastiera con mouse pad integrato, kit multimediale per videocall, cuffie con cancellazione del rumore, cavi e riduzioni per collegare il proprio pc e i vari device.

Non solo. UNICA comprende anche sensori per monitorare la qualità dell’aria, una luce puntuale che cambia temperatura in base alle attività e una luce ambientale che si adatta ai diversi momenti della giornata seguendo il ciclo circadiano.

Dunque una postazione di lavoro super tecnologica, ma anche pratica e versatile. UNICA può, infatti, essere spostata da un ambiente all’altro senza necessità di spegnerla, grazie alla batteria di emergenza integrata che garantisce un’autonomia fino a 15 minuti anche in caso di temporanea mancanza di corrente. Grazie alle soluzioni machine-to-machine integrate da Olivetti, è, inoltre, dotata di connettività con velocità fino a 5G, permettendo di lavorare anche senza la connessione di casa.

VELA, la sedia ergonomica che avverte quando fare pausa

VELA di Tecno è una sedia ergonomica e interattiva. Le sedute IO.T integrano, infatti, sensori che inviano notifiche per una gestione periodica delle pause. Inoltre, la sedia VELA è regolabile in altezza, ha uno schienale reclinabile e nasconde uno speciale meccanismo che si adatta automaticamente in base al peso di chi si siede. Per un comfort cucito su misura.

Tante funzionalità per gestire al meglio il lavoro da casa

Con il software e l’app di IO.T Solutions si possono digitalizzare ambienti, arredi e accessori rendendoli connessi e personalizzabili.

Quando si lavora da casa è possibile controllare UNICA e la seduta VELA tramite l’app, ricevendo notifiche utili per svolgere le attività e per controllare le condizioni ambientali. Durante le giornate in ufficio, con l’app si possono prenotare scrivanie, sale riunioni, parcheggi, regolare i parametri di illuminazione e temperatura e monitorare gli accessi alle aree comuni.

Quando il lavoro è davvero smart.

Foto: Mario Rota.

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.