Una sauna outdoor pensata per riconnetterci con la natura. È NatureSauna, il progetto di Starpool firmato da aledolci&co.

Una sauna nel bosco? La risposta è NatureSauna, la sauna outdoor di Starpool progettata dallo Studio aledolci&co. Un progetto pensato per integrarsi con l’ambiente e riconnetterci così con la natura, rigenerando corpo e mente. Perché, come dicono tanti studi autorevoli, un “bagno nel bosco” dona diversi benefici sia alla salute fisica che psichica dell’uomo. Figuriamoci poi se questo bagno nella natura può essere fatto in una sauna di design ultra confortevole.

Legno e rame: due materiali naturali che cambiano nel tempo

NatureSauna annulla ogni confine fra architettura, uomo e natura grazie alla scelta dei materiali: legno e rame. Due materiali naturali che mutano nel tempo, proprio come mutevole è la natura. Il legno è l’abete della Val di Fiemme, l’idilliaca vallata ai piedi delle Dolomiti dove sorge Starpool. Un materiale vivo che assume nel tempo differenti colori, dando vita a superfici ogni volta nuove. Il rame spazzolato, impiegato nel rivestimento della parete antistante l’ingresso e nel retro della stufa, si ossida in modo diverso a seconda del clima.

I materiali cambiano, così come all’interno cambiano le temperature e all’esterno si alternano le stagioni. In un eterno e rigenerativo Panta rei.

Una fusione con la natura che raggiunge il suo apice dopo la sauna. Invece della doccia, è infatti possibile rinfrescarsi in modo naturale, tuffandosi nella neve, immergendosi in acqua fredda oppure godendo della freschezza del relax all’aria aperta.

NatureSauna: una sauna outdoor per ogni esigenza

NatureSauna di Starpool è proposta in due finiture – legno naturale e cerato nero – ed è realizzata in diverse dimensioni. L’ambiente sauna vero e proprio è affiancato da una bussola d’ingresso riscaldata a infrarossi. Un disimpegno studiato per acclimatarsi prima dell’esperienza wellness. La parte frontale della struttura è dotata di un ballatoio che garantisce intimità all’ospite. Per gli ambienti più piccoli, è però disponibile anche il modello compatto senza ballatoio.

I numerosi layout fra cui è possibile scegliere, e la semplicità e velocità dell’installazione, rendono NatureSauna adatta a ogni spazio e a ogni clima. Per un relax outdoor all’insegna della massima flessibilità.

NatureSauna nell’ADI Design Index 2020

NatureSauna è stata pubblicata nell’ADI Design Index 2020 nella categoria Design per l’abitare, candidandosi così al Compasso d’Oro 2022. Un risultato importante che trova un’ulteriore ragione di soddisfazione nell’essere l’unico prodotto wellness tra i 207 progetti selezionati.

GUARDA ANCHE ZEROBODY, IL LETTINO PER GALLEGGIAMENTO A SECCO DI STARPOOL

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.