LA GUIDA DEFINITIVA AL LDF 2019
Perché una guida al London Design Festival 2019?
Già, perché una Guida al London Design Festival 2019? Per diverse ragioni…
Innanzitutto perché la London Design Week è da sempre uno dei Festival del Design più belli e importanti al mondo, ospitato in una delle nostre città preferite. Poi perché noi di Design Street conosciamo molto bene il Festival (lo frequentiamo regolarmente da 10 anni) e ci fa piacere condividere con voi la nostra esperienza. E, non da ultimo, perché ci auguriamo che, grazie a questa guida ragionata al London Design Festival 2019, questo possa diventare un appuntamento fisso anche per voi…
Conoscete il London Design Festival, che gli inglesi abbreviano in LDF? Non lo conoscete ma avete sempre desiderato andarci? Ci siete stati una volta ma vi siete persi gli eventi migliori? Allora questa nostra guida al London Design Festival 2019 è lo strumento che fa per voi. Scoprirete perché il LDF è così importante, quali sono le sue caratteristiche, i suoi eventi principali e tutto ciò che non dovete assolutamente perdere quando deciderete di visitarlo!
Perché il London Design Festival non è solo il principale evento di design inglese, ma è uno dei più importanti al mondo! Per questa ragione, leggi la nostra “London Design Festival guide”!
_____________________________________________________
Scopri tutti i Design Festival e le Design Week più importanti al mondo
_____________________________________________________
Come consultare questa guida al London Design Festival?
L’articolo è piuttosto lungo e molto dettagliato, ma non spaventatevi! Se per voi è la prima volta al LDF, vi suggeriamo di studiarvelo bene…
La nostra guida al London Design Festival 2019 è divisa in capitoli. Potete leggerli tutti o saltare da uno all’altro a piacere, soffermandovi su quelli che vi interessano di più… Potete trovare tutte le informazioni necessarie per visitare le varie location e, se volete, potete approfondire con i link alle pagine ufficiali (che sono sempre presenti!).
_____________________________________________________
La nostra “London Design Festival guide” è la più amata da Google!
Siamo orgogliosi di sottolineare che la “London Design Festival guide 2019” di Design Street è la preferita da Google.
Il motore di ricerca n. 1 al mondo la indicizza, infatti, al 1° posto assoluto nella ricerca italiana “guida London Design Festival“. Ancora più straordinario è il risultato della ricerca internazionale “London Design Festival guide”, dove la nostra guida è seconda solo al sito ufficiale del LDF… (Dati verificati con ricerca da navigazione in incognito nei mesi luglio, agosto e settembre 2019).
Volete dare una piccola gratificazione al grande lavoro di ricerca e di scrittura che abbiamo fatto per donarvi un articolo così ricco e completo? Condividetelo con i vostri amici sui vostri canali social! Vi ringraziamo in anticipo per il supporto!
_____________________________________________________
Guarda il nostro articolo sui migliori ristoranti di design a Londra
_____________________________________________________
_____________________________________________________
Le date del London Design Festival 2019
Il London Design Festival è un grande evento che anima ogni anno, verso la seconda metà di settembre, la capitale inglese. Il London Design Festival 2019 (hashtag #LDF19), si svolge a Londra dal 14 al 22 settembre 2019.
_____________________________________________________
La mission del London Design Festival
L’obiettivo del London Design Festival, come dichiarano gli organizzatori sul sito ufficiale, è quello di “celebrare e promuovere Londra come capitale mondiale del design”.
Il nostro parere? Diventare “la capitale mondiale del design” è davvero un obiettivo ambizioso che, per chi conosce la Milan Design Week, è ancora ben lontano dall’essere raggiunto…. Solo per fare un confronto, gli eventi inseriti nella guida ufficiale del LDF 2018 sono stati 222. Un quinto scarso di quelli inseriti nella guida al Fuorisalone di Milano, che supera abbondantemente i 1000. In ogni caso, il LDF resta un evento imperdibile non solo per gli addetti ai lavori ma per tutti coloro che amano il design.
_____________________________________________________
Come è organizzato il London Design Festival?
Il London Design Festival si basa su alcune colonne portanti, luoghi e progetti temporanei, che ne rappresentano le fondamenta:
- Design Destinations
- Landmark Projects
- Design Districts
- Design Routes
Li passeremo in rassegna ad uno ad uno, dandovi tutte le notizie importanti sul Design Festival in generale e, nello specifico, a tutto ciò che dovete sapere del London Design Festival 2019.
_____________________________________________________
Come spostarsi a Londra per il London Design Festival?
Londra è molto grande e il London Design Festival è estremamente dispersivo. Per ogni Design Destination indicheremo, nella nostra guida, le fermate della metropolitana o del bus più vicine. Per gli eventi dei vari distretti vi consigliamo scarpe comode e magari un abbonamento giornaliero ai trasporti (attenzione perché a Londra è piuttosto caro!). Per calcolare i vostri percorsi e per avere tutte le informazioni sulle tariffe (che variano in base all’orario della giornata e alle zone attraversate), potete consultare il sito ufficiale dei trasporti londinesi TFL: Transport For London: https://tfl.gov.uk/
_____________________________________________________
Le guide ufficiali del London Design Festival 2019
La nostra guida al London Design Festival 2019 vuole essere uno strumento utile per conoscere e organizzarsi al meglio per il LDF. Ma appena sarete a Londra dovrete cercare subito la Guida al London Design Festival 2019, quella ufficiale, dove troverete nel dettaglio tutti gli eventi della design week. In questo capitolo troverete tutte le info sulla Guida al London Design Festival 2019. O meglio, alle guide del LDF 2019, perché ce ne sono ben 2! La guida rossa (la guida ufficiale del LDF) e la guida gialla, la cosiddetta Icon design Trail. Entrambe sono scaricabili online: la prima sul sito del LDF (https://www.londondesignfestival.com), la seconda su: https://www.icondesignguide.com
La guida ufficiale al London Design Festival non è ancora pronta, ma qui potete scaricare gratuitamente la guida al LDF 2018, così cominciate a prenderci confidenza…
La guida ufficiale è molto completa e descrive tutto ciò che potete vedere, anche se non è molto precisa nelle mappe, poco dettagliate. La seconda guida al LDF 2019, edita dalla rivista Icon, è più piccola (è in formato tascabile) e si concentra maggiormente sui percorsi del design (anche lei non troppo dettagliata nelle mappe). Per fortuna tutti gli showroom presenti in entrambe le guide si riconoscono da cartonati rossi o gialli (come quelli della foto qui sotto) esposti sui marciapiedi.
_____________________________________________________
I consigli di Design Street sul LDF
In fondo ad ogni capitolo troverete tutti i nostri consigli sugli eventi da non perdere e i nostri suggerimenti per godervi al meglio il London Design Festival. Fidatevi, noi lo conosciamo bene!
_____________________________________________________
Scopri tutti i Design Festival e le Design Week più importanti al mondo
_____________________________________________________
1. DESIGN DESTINATIONS
Le Design Destinations sono gli appuntamenti fieristici veri e propri. Sono gli eventi più esplicitamente dedicati al business, che raccolgono molti espositori in un’unica location. Le principali Design Destinations del London Design Festival sono:
1a. VICTORIA & ALBERT MUSEUM
1b. 100% DESIGN
1c. DESIGNJUNCTION
1d. LONDON DESIGN FAIR
1e. FOCUS/19
1f. LONDON DESIGN MUSEUM
1g. LONDON DESIGN BIENNALE
_____________________________________________________
1a. V&A MUSEUM
Il Victoria & Albert Museum, chiamato confidenzialmente V&A, è l’hub, il cuore pulsante del London Design Festival.
INDIRIZZO: Il V&A si trova in Cromwell Road (Knightsbridge, London SW7 2RL) e fa parte del Brompton Design District.
COME ARRIVARCI: La fermata della metropolitana più vicina è South Kensinghton, dove si incontrano le linee Circle (gialla), District (verde) e Piccadilly (blu).
ORARI: Il V&A è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17,45. Il venerdì solitamente chiude alle 22, ma purtroppo non durante il LDF…
_____________________________________________________
V&A projects 2019
Ma torniamo al V&A Museum in quanto hub del LDF. Ogni anno vengono chiamati artisti e designer a realizzare, all’interno del museo, installazioni che dialogano con le sale che le ospitano e con le opere d’arte esposte.
I V&A projects del 2019 sono molti. Noi ve ne segnaliamo alcuni, ma vi invitiamo a scoprirli tutti godendovi anche la bellezza del museo…
- “Affinity in Autonomy” by Sony Design, ospitato nella The Prince Consort Gallery. Sony ha progettato per questa sala un pendolo robotizzato interattivo che traduce l’innovazione in esperienze sensoriali per i visitatori.
- “Falling Sky” by Matthew McCormick, ospitato nella G Staircase (scala G). Il designer canadese presenta un’installazione che unisce design e arte con centinaia di elementi, simili a formazioni di ghiaccio, che pendono sopra le teste degli spettatori.
- “Sacred Geometry” by Rony Plesl, ospitato nelle Medieval and Renaissance Galleries. Si tratta di un’installazione di vetri che trae ispirazione dalle fiamme e dal legno, componenti chiave nella lavorazione del vetro.
- Sea Things di Sam Jacob Studio, un cubo a specchio sospeso nella sala centrale (Grand Entrance), ispirato al pattern di Charles and Ray Eames conservato nella Textiles and Fashion collection del V&A.
- Bamboo Ring: Weaving into Lightness di Kengo Kuma. Una grande installazione a spirale in bambù, esposta nella fontana della corte principale.
- “Legacy” by various designers, ospitato in 10 sale diverse. Un interessante progetto che vede la collaborazione tra i direttori dei 10 principali istituti culturali di Londra e 10 designer di fama internazionale. L’obiettivo? Creare 10 oggetti di design in legno provenienti da foreste sostenibili. Questi sono gli inediti abbinamenti fra direttori e designer:
- Tristram Hunt, direttore del V&A, con Jasper Morrison
- Sir Ian Blatchford, direttore del Science Museum Group, con Marlene Huissoud
- Il direttore delle Serpentine Galleries con Ed Barber e Jay Osgerby
- Alex Beard CBE, AD della Royal Opera House, con Terence Woodgate
- Amanda Nevill CEO del British Film Institute, con Sebastian Cox
- Tamara Rojo direttore artistico dell’English National Ballet, con Martino Gamper
- Maria Balshaw, direttore del Tate Museum, con Max Lamb
- Iwona Blazwick direttore della Whitechapel Art Gallery, con Raw Edges
- Kwame Kwei-Armah, direttore artistico di Young Vic, con Tomoko Azumi
- Sir John Sorrell Direttore del London Design Festival, con Juliet Quintero
_____________________________________________________
I nostri consigli sul V&A Museum
Il V&A è uno dei miei musei preferiti in assoluto, per diverse ragioni. In primo luogo, per la sua spettacolare architettura in mattoni in stile eclettico. Poi perché è dedicato alle arti applicate, cioè a tutto ciò che è pensato e prodotto dall’uomo. Lo amo perché non è solo un museo ma un luogo d’incontro per le persone, che si ritrovano a fare due chiacchiere nel cortile interno, nei bar, nelle sale… Amo le mostre che organizza, mai scontate e attente a ogni forma di arte, musica compresa (tra le ultime che ho visitato, quelle su David Bowie e sui Pink Floyd). Infine (dulcis in fundo), per il suo ristorante. Il V&A è stato il primo museo al mondo a riservare un’area al ristorante (nel 1852!!!). Da vedere e da provare…
Consiglio n. 1. Munitevi subito della indispensabile guida pieghevole che ogni anno viene distribuita all’ingresso del V&A. Questo pratico depliant contiene la pianta del museo con indicate tutte le installazioni (solitamente ce ne sono 10/15), piano per piano. Vi consigliamo comunque di chiedere informazioni perché il museo è enorme e le sue sale sono un vero labirinto in cui perdersi è molto facile. Anche per noi che lo conosciamo bene!
Un secondo consiglio? Fermatevi per un pranzo o una fetta di torta nel self service del museo. Rilassatevi e godetevi l’atmosfera delle splendide sale (una centrale e 2 laterali) di inizio 900 perfettamente conservate! La mia sala preferita è quella del camino (la saletta a destra) con le maioliche dedicate ai mesi e alle stagioni!
_____________________________________________________
1b. 100% DESIGN 2019
Inaugurata nel 1995, 100% Design è la fiera del design più importante del Regno Unito. Si tiene nella bellissima cornice dell’Olympia London, un luminoso edificio di archeologia industriale nella zona di Kensington, in Hammersmith Road. Era una vecchia stazione dei treni, con le volte in ferro e vetro, molto simile alla Stazione centrale di Milano.
Mettiamo subito le mani avanti! Chi è abituato alla fiera di Milano, non si aspetti nulla di simile… Con i suoi 400 espositori, la fiera 100% Design di Londra non è grandissima, ma offre una buona selezione di design per la casa.
Date, info e appuntamenti di 100% Design 2019
DATE: 100% Design 2019, che quest’anno festeggia il suo 25° anniversario, si tiene dal 18 al 21 settembre 2019.
INDIRIZZO: 100% Design si tiene a Olympia London in Hammersmith Road (Kensington, W14 8UX) e fa parte del West Kensington Design District.
COME ARRIVARCI: 100% Design è molto comodo alla stazione dei treni di Kensington Olympia, servita dalla London Overground. Le fermate della metropolitana non sono vicinissime, ma con una passeggiata si arriva comodamente alle stazioni di West Kensington, Barons Court, High Street Kensington, Hammersmith e Shepherd’s Bush. In alternativa 100% Design è servito da molte linee di bus tra cui 9, 10, 27, 28, 493 e 391.
BIGLIETTI: La fiera è aperta a tutti. L’ingresso è gratuito per gli addetti ai lavori e a pagamento per il pubblico. Il biglietto costa 15£ (circa 17€) e 10£ per gli studenti (circa 11€).
ORARI: La fiera 100% Design 2019 è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17 (martedì 20, dalle 10 alle 21).
PRENOTAZIONI: Ci si può registrare online sul sito ufficiale: https://www.100percentdesign.co.uk/
APPUNTAMENTI 2019: Parallelamente alla fiera, ogni anno viene organizzato un ricco calendario di mostre e incontri (Talks) tenuti dai più grandi designer ed esperti del settore. L’edizione 100% Design 2019 ospita oltre 400 espositori provenienti da 23 Paesi. Sono una decina i brand italiani che partecipano quest’anno. Tra questi, antoniolupi e da a. Tra le novità di 100% Design 2019 segnaliamo 3 mostre. A Sense of Finland sul design finlandese. Detail London, sull’interior design. Design Fresh, che presenta una selezione di 30 talentuosi nuovi designer.
_____________________________________________________
Scopri tutti i Design Festival e le Design Week più importanti al mondo
_____________________________________________________
1c. DESIGNJUNCTION 2019
Designjunction è una collettiva di oltre 200 brand inglesi e internazionali. Negli anni passati ha cambiato diverse location, ma da quest’anno sembra aver trovato la sua sede definitiva in Coal Drops Yard. Designjunction 2019 è ospitata nel vecchio magazzino dove, dal 1850, arrivavano ogni anno 8 milioni di tonnellate di carbone per la città di Londra. Kings Cross è diventato recentemente un vivace quartiere ricco di ristoranti, e si è aggiunto da quest’anno alla lista dei 15 Design Districts di Londra.
Date, info e appuntamenti di Designjunction 2019
DATE: Designjunction 2019 si tiene dal 19 al 22 settembre 2019.
INDIRIZZO: Designjunction si svolge nei magazzini del carbone in Coal Drops Yard, Kings Kross N1C
COME ARRIVARCI: La fermata della metropolitana più vicina è King’s Cross St Pancras, un hub enorme dove si incontrano 6 linee della metropolitana, 2 stazioni di treni e 14 linee di autobus. Da qui avete ancora una bella passeggiata di 10 minuti. Impossibile non arrivarci!
BIGLIETTI: La fiera è aperta a tutti. L’ingresso è a pagamento per il pubblico. Il biglietto costa 15£ (circa 17€) e 10£ (early bird) per chi si prenota in anticipo online. Registrazione online consigliata anche per non restare delle mezze ore in coda…
ORARI: Designjunction 2019 è aperto con i seguenti orari. Giovedì 19, dalle 11 alle 20. Venerdì 20, dalle 11 alle 19. Sabato 21, dalle 11 alle 18 e domenica 22 dalle 11 alle 17.
PRENOTAZIONI: Ci si può registrare online sul sito ufficiale: https://www.thedesignjunction.co.uk
APPUNTAMENTI 2019: Il tema conduttore di Designjunction 2019 è (Re)Act, con focus sulla sostenibilità del design. Anche quest’anno, oltre ai grandi marchi del design, verrà presentata una selezione di brand emergenti, makers e artigiani di alta qualità, con possibilità di acquistare gli oggetti esposti.
L’edizione di Designjunction 2019 si caratterizza per una ricca rassegna di Talks (il 19 e il 20 settembre) e per diverse installazioni interattive. Ne segnaliamo 4. Talk To Me del designer inglese Steuart Padwick (lungo il King’s Boulevard). Move Freely di Lois O’Hara e Idiosincratico di Martino Gamper per Samsung (entrambi nella piazza). Infine, l’installazione di Keech design con Yamaha Design Studio.
Potete anche concedervi una pausa nel pop up Greenhouse Café, un’oasi urbana dedicata al vivere sostenibile (by LSA International in partnership con Vitra e String) oppure nell’ELLE Decoration Café by Matteo Bianchi, che strizza l’occhio allo stile marocchino!
I nostri consigli su Designjunction.
Consiglio n. 1. Non snobbate la sezione dedicata agli artigiani. Scoprirete veri talenti da tutto il mondo e avrete la possibilità di acquistare qualche bell’oggetto da portare a casa o da regalare (io ho una predilezione per le matite e le penne di design…).
Consiglio n. 2. Nella stessa piazza di Design Junction troverete Coal Office, il nuovo quartier generale del genio britannico Tom Dixon che si è stabilito qui dal 2018. Quest’anno Tom Dixon presenta la mostra “TouchySmellyFeelyNoisyTasty“. Il Coal Office sarà un laboratorio multisensoriale ricco di talk, eventi, laboratori, party ospitati negli spazi dello showroom, degli uffici, del ristorante e della galleria.
Visitate il suo showroom e, se avete il tempo, scoprite il suo ristorante Coal Office. Per conoscerlo meglio e per prenotazioni, clicca qui!
_____________________________________________________
1d. LONDON DESIGN FAIR 2019
London Design Fair è la seconda importante location in città che durante il LDF presenta una bella selezione di espositori internazionali. Sono mediamente oltre 500 da 36 paesi…. Si tiene in uno dei quartieri più belli e vivaci della East London, negli spazi della splendida Old Truman Brewery, un antico birrificio storico di Brick Lane.
Un tempo la fiera era divisa in 2 sezioni: Superbrands (che presentava le aziende più importanti) e Tent London (che raccoglieva un’ottima sezione di giovani designer). Oggi si chiama semplicemente London Design Fair ma ha conservato questa divisione, con i brand più conosciuti a piano terra e i nuovi talenti ai piani superiori.
Date, info e appuntamenti di London Design Fair 2019
DATE: London Design Fair 2019, si tiene dal 19 al 22 settembre 2019.
INDIRIZZO: La London Design Fair è ospitata nel Blocco F della Old Truman Brewery, Ely’s Yard, 15 Hanbury Street, E1 6QR
COME ARRIVARCI: Vi consigliamo di scendere nella trafficata stazione di Liverpool Street, dove si incontrano diverse linee della metro (e una ventina di linee dei bus). Da qui farete una piacevole passeggiata di 10 minuti che attraversa uno dei miei posti preferiti di Londra: il mercato coperto di Spitalfields. In alternativa, se vi è più comodo, le stazioni di Aldgate East e Shoreditch High Street sono altrettanto vicine.
BIGLIETTI: La fiera è aperta a tutti. L’ingresso è a pagamento per il pubblico. Il biglietto costa 15£ (circa 17€) per chi si prenota online (12,5£ per le prenotaearly bird entro il 1° settembre) e 20£ (circa 33€) alla biglietteria del Festival. Meglio registrarsi, anche per evitare lunghe code!
ORARI: La London Design Fair 2019 è aperta con i seguenti orari. Giovedì 19 e Venerdì 20, dalle 10 alle 19. Sabato 21, dalle 10 alle 18 e domenica 22 dalle 10 alle 17.
PRENOTAZIONI: Ci si può registrare online sul sito ufficiale: https://www.londondesignfair.co.uk/
APPUNTAMENTI 2019: London Design Fair 2019 vedrà diversi focus tematici. Si comincia con la sezione Crossovers, che unisce 60 designer da 10 paesi (Finlandia, Norvegia, Svezia, Islanda, Danimarca, Messico, Belgio, Olanda, Turchia e Svizzera). Per proseguire con The Bathroom Gallery, in collaborazione con ELLE Decoration. Ci sarà anche la sezione [d]arc, dedicata all’illuminazione, con 75 brand. Gli appuntamenti da non perdere. 1. Irthi Contemporary Crafts Council, una selezione di artigiani provenienti dal Medio Oriente, Nordafrica e Sud Est Asiatico. 2. International Craft Pavilion, dedicato ai migliori artigiani inglesi e internazionali. Perché il confine tra design e artigianato è sempre più sottile…
La London Design Fair è da sempre famosa per le sue interessantissime collettive nazionali. Tra i paesi che espongono nell’edizione 2019 ci saranno l’Uruguay, il Cile, la Repubblica Ceca, la Spagna e la Svezia. Ci sarà anche una sezione dedicata al design del Sud Italia.
I nostri consigli sulla London Design Fair.
Consiglio n. 1. Dedicate del tempo a scoprire (e se potete a conoscere) i moltissimi talenti emergenti che espongono ai piani superiori dell’edificio!
Consiglio n. 2. La London Design Fair 2019 è ospitata in uno dei quartieri più belli di Londra. Non perdetevi il mercato coperto di Spitalfields con le sue bancarelle di giovani stilisti, i negozi e le sue infinite offerte di street food. Concedetevi una passeggiata intorno alla fiera, nella storica Brick Lane (la zona indiana-pakistana di Londra) per scoprire i murales, le archeologie industriali, le vecchie case popolari inglesi in mattoni. Brick Lane termina a nord nel cosiddetto Shoreditch Triangle, un’altra zona da non perdere: molto trendy, piena di negozi, bar e locali alternativi, che si anima ancor di più durante il London Design Festival.
_____________________________________________________
Guarda il nostro articolo sui migliori ristoranti di design a Londra
_____________________________________________________
1e. FOCUS/19
Focus 2019 (o Focus/19), ospitato nel Design Centre di Chelsea Harbour, è uno dei più importanti centri a livello mondiale dedicato all’interior design di alto livello. Ospitato in un edificio contemporaneo grande e molto ben organizzato, Focus 19 è (permettetemi il paragone) una sorta di enorme “centro commerciale” monotematico dove è possibile trovare l’eccellenza mondiale dell’interior design: dal tessuto d’arredo al complemento, dal bagno alla cucina, dall’illuminazione alla biancheria per la casa…
Date, info e appuntamenti di Focus 2019
INDIRIZZO: Design Centre, Chelsea Harbour SW10 0XE
DATE: Focus 2019, si tiene dal 15 al 20 settembre 2019.
BIGLIETTI: La fiera è aperta a tutti con ingresso gratuito. Ma è sempre meglio registrarsi online per evitare le code.
ORARI: Il Design Centre 2019 è aperta con i seguenti orari. Giovedì 19 e Venerdì 20, dalle 10 alle 19. Sabato 21, dalle 10 alle 18 e domenica 22 dalle 10 alle 17.
PRENOTAZIONI: Ci si può registrare online sul sito ufficiale: http://www.dcch.co.uk/ nella sezione Focus/19
APPUNTAMENTI 2019: Oltre a raccogliere in un unico luogo più di 600 brand internazionali, durante i 6 giorni di Focus/19 i visitatori potranno vivere diversi eventi creati ad hoc. Tra questi, talk di designer, Design Discovery Tours, workshop e varie dimostrazioni di lavorazioni artigianali. Oltre a ottime esperienze Eno-gastronomiche nei bar e ristoranti del Design Centre. Il tutto in una cornice di lusso e in un luogo molto esclusivo.
I nostri consigli su Focus/19
Consiglio n 1. Focus/19 è il tempio londinese, e forse mondiale, dell’interior design e del lusso. Se amate il design minimale, probabilmente non è il posto che fa per voi…
Consiglio n 2. Visto che il distretto di Chelsea Harbour non è centralissimo, vi suggeriamo di prendere la navetta gratuita da e per Sloan Square.
1f. LONDON DESIGN MUSEUM
Nato nel 1989, il London Design Museum compie 30 anni. Originariamente era ospitato in un vecchio magazzino (delle banane!) sul Tamigi. Nel 2016 si è trasferito nella nuova sede di Kensington. Il nuovo edificio, un vecchia struttura abbandonata per decenni, è stato trasformato da un team di progettazione guidato da John Pawson. Il progetto ha reso l’edificio adatto per un museo del XXI secolo e per la sua collezione composta da oltre 1.000 oggetti, mantenendo allo stesso tempo la sua qualità spaziale unica. Nel 2018 il London Design Museum è stato nominato European Museum of the Year.
Solitamente il museo alterna 2 mostre temporanee a una mostra permanente (a ingresso gratuito), dal titolo Designer Maker User. Designer Maker User è una storia del design contemporaneo raccontata in modo interessante e non convenzionale. Attraverso tre ruoli fondamentali e interconnessi: quello del designer, dell’utente e del produttore.
Date, info e appuntamenti del London Design Museum
INDIRIZZO: The Design Museum, 224 – 238 Kensington High Street, London, W8 6AG
DATE: Il London Design Museum è aperto tutto l’anno, ma durante il London Design Festival ospita mostre ed eventi di design molto interessanti.
BIGLIETTI: Il London Design Museum è a ingresso gratuito. Alcune delle mostre temporanee sono invece a pagamento.
ORARI: Il London Design Museum fa orario continuato dalle 10 alle 10. Il 1° venerdì del mese resta aperto fino alle 21.
PRENOTAZIONI: Per scoprire tutte le mostre, visita il sito ufficiale: https://designmuseum.org.
APPUNTAMENTI 2019: Non conosciamo ancora gli eventi del London Design Museum. Tra le mostre temporanee, a settembre 2019 inaugura Beazley Designs of the Year 2019 che presenta i progetti più innovativi tra moda, architettura, digital design, design dei trasporti, product design e grafica degli ultimi 12 mesi. Resterà aperta fino a gennaio 2020 la mostra Made in 1989 – Celebrating 30 years of the Design Museum, una mostra che rivisita la nascita e la trentennale storia del Museo. Altri allestimenti al Design Museum, Sound in Mind, un’installazione sonora del sound artist Yuri Suzuki. Si prospetta molto interessante anche la mostra Get Onboard: Reduce. Reuse. Rethink by PriestmanGoode. Lo studio di design analizza il problema dei rifiuti in viaggio. Si stima, infatti, che ogni anno sugli aerei vengano prodotti 5,7 milioni di tonnellate di “rifiuti di cabina”. Dagli involucri in plastica ai vassoi per i cibi monodose, dagli alimenti stessi alle cuffiette audio…
Sulla strada, all’esterno del museo (High Street Kensington, angolo Abingdon Road), potrete vedere Bauhaus Rewritten, un’installazione con strisce pedonali commissionate alla graphic designer Sascha Lobe. L’artista si è ispirata alle donne del Bauhaus (nel 2019 ricorrono i 100 anni del Bauhaus!). Tra i nomi di spicco, ricordati dai layout tipografici, Anni Albers, Gertrud Arndt, Marianne Brandt e Ise Gropius…
L’installazione “Bauhaus crossing” by Sascha Lobe. image credit: Pentagram
I nostri consigli sul London Design Museum
- Visitate il delizioso London Design Museum Shop, situato all’esterno dell’edificio. Se non sarete a Londra, visitate il ricco shopping online del Design Museum (cliccando qui).
- È stato appena inaugurato Food & Drink by Searcys, il bar-ristorante panoramico all’ultimo piano del museo. Al bar potrai assaporare una selezione di tè e caffè provenienti da fonti sostenibili, oltre a torte, biscotti, frullati e tutto il meglio della tradizione inglese. Il ristorante Design Museum Kitchen offre una varietà di piatti di stagione, tutti freschi e a km 0. Potete vedere i menu e prenotare un tavolo cliccando qui. Non perdetevi questa esperienza!
1g. LONDON DESIGN BIENNALE
London Design Biennale è un prestigioso evento fondato nel 2016 da Sir John Sorrell e Ben Evans. Essendo un evento biennale, si tiene solo negli anni pari. La prossima edizione sarà dunque nel 2020.
La London Design Biennale, che nell’edizione del 2018 ha contato oltre 200.000 visitatori, si svolge per tre settimane nella bellissima cornice della Somerset House, uno splendido edificio neoclassico affacciato sul Tamigi. Ospita oltre 50 Paesi che espongono i loro progetti basati su un tema conduttore, diverso per ogni edizione, scelto dalla Biennale stessa.
Date, info e appuntamenti della London Design Biennale
INDIRIZZO: Somerset House, Strand, London WC2R 1LA
DATE: La terza edizione, la London Design Biennale 2020, si svolgerà dall’8 al 27 settembre 2020 e sarà curata dal direttore artistico Es Devlin.
BIGLIETTI: La London Design Biennale è aperta a tutti con ingresso a pagamento (il prezzo del biglietto per il 2018 era di £ 19.50).Ricordatevi di registrarvi online per evitare le code.
ORARI: La Biennale del 2018 aveva i seguenti orari. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, con un orario prolungato fino alle 21.00 ogni giovedì e venerdì. Immaginiamo che verranno confermati anche per il 2020, ma in ogni caso vi aggiorneremo appena saranno comunicati ufficialmente…
PRENOTAZIONI: Ci si può registrare online sul sito ufficiale: www.londondesignbiennale.com. Per scoprire tutti gli eventi della Somerset House, potete consultare il suo sito web.
APPUNTAMENTI 2019: La terza edizione, la London Design Biennale 2020 sarà curata dal direttore artistico Es Devlin. I paesi partecipanti dovranno concentrarsi sul tema della Resonance (eco, risonanza in italiano). Queste le parole del direttore artistico Es Devlin: “Viviamo in un’epoca di iper risonanza, le cui conseguenze sono allo stesso tempo esilaranti e devastanti: tutto ciò che progettiamo e tutto ciò che produciamo risuona“.
Sempre nella Somerset House, l’evento Art Inspires Technology and Technology Completes Art. Attraverso esperienze immersive tra tecnologia e arte, LG presenta la sua nuovissima gamma premium LG SIGNATURE. Il 18 settembre ci sarà un talk con l’architetto Massimiliano Fuksas, il visual artist Matt Clark e Antoine Preziuso, tra i massimi esperti mondiali di orologi di lusso.
I nostri consigli sulla London Design Biennale
Somerset House è un bellissimo edificio progettato a fine 700 con una grande corte anteriore e una terrazza sul retro affacciata sul Tamigi. Questo è un ottimo posto per trascorrere un pomeriggio di relax e magari per mangiare o bere un caffè nel ristorante della terrazza.
_____________________________________________________
Scopri tutti i Design Festival e le Design Week più importanti al mondo
_____________________________________________________
2. LANDMARK PROJECTS 2019 e SPECIAL PROJECTS 2019
Tra gli eventi più importanti del London Design Festival ci sono i cosiddetti Landmark Projects, i progetti portanti del Festival (letteralmente, le “pietre miliari”), sparsi nella città. Ogni Landmark Project viene affidato a un architetto o a un designer di fama internazionale che crea un’installazione che dialoga con il contesto in cui viene inserita. A questi si aggiungono gli Special Projects, altre interessanti installazioni di design sparse per i vari quartieri di Londra.
I progetti territoriali del London Design Festival 2019 non sono ancora tutti definiti. Abbiamo però qualche anteprima. Innanzitutto il grande progetto di Please to be seated del designer britannico Paul Cocksedge, nel cuore del distretto di Shoreditch.
Please to be seated sarà un’installazione in grande scala che fonde innovazione e tecnologia con cui le persone potranno interagire. Un grande nastro in legno che creerà una esperienza di vicinato. I visitatori potranno sedersi e camminare tra le curve del nastro…
Tra i Landmark Projects, segnaliamo ancora Patternity, un progetto supportato dal Victoria Business Improvement District nella piazza della Cattedrale di Westminster.
Poi ci sarà Void dei designer Dan Tobin Smith e The Experience Machine nel Collins Theatre di Islington. Void è un’installazione spaziale multisensoriale che espande i confini fisici delle pietre preziose. Tobin Smith ingrandisce questi piccoli microcosmi per svelare i mondi astratti nascosti al loro interno.
Da vedere anche Walala Lounge di Camille Walala. La designer francese è stata incaricata di ridare vita a una via pedonale, South Molton Street, con una serie di arredi urbani. Camille Walala ha creato così un percorso con 11 panchine che offriranno ai visitatori qualcosa di inaspettato da guardare e dove sedersi.
Infine, segnaliamo Iri-Descent di Liz West nel celeberrimo ed esclusivo negozio di Fortnum & Mason. Poi il progetto di Martino Gamper a Coal Drops Yard (zona King’s Cross-Designjunction), ispirato dal concetto dei Potemkin Villages, eTake The Plunge di Volume Creative.
I nostri consigli sui Landmark Projects
I Landmark Projects di Londra sono tra le tappe più belle del London Design Festival. Sono tante, sono sparse nella metropoli e per questo è difficile visitarle tutte. Ma sono installazioni sempre ben inserite nel contesto e mai fini a se stesse. Il nostro consiglio è di approfittare di un pomeriggio libero per visitarne, o meglio, viverne qualcuna… quelle che vi ispirano di più.
_____________________________________________________
3. I distretti del London Design Festival 2019
Londra è una metropoli molto grande. I distretti del design, nei primi anni, erano pochi ma poi se ne sono aggiunti molti altri, anche più periferici o ospitati nei sobborghi (come il multietnico Brixton).
La città è suddivisa in 5 aree: Il London Design Festival 2019 è composto da 15 distretti, che qui sotto elenchiamo in ordine alfabetico. Di fianco ad ognuno troverete (ma non tutti i distretti l’hanno indicata) la data della “late night”, la serata ufficiale dove si concentrano eventi e party fino a tarda sera (che per gli inglesi significa fino alle 21, massimo 22!). Se volete sapere quali sono i nostri preferiti e i principali eventi da non perdere, continuate a leggere l’articolo…
- Bankside Design District (late night: mercoledì 18 settembre)
- Brixton Design Trail (late night: non comunicata)
- Brompton Design District (late night: giovedì 19 settembre)
- Clerkenwell Design Quarter (late night: non comunicata)
- Chelsea Design District (late night: giovedì 19 settembre)
- Fitzrovia Design District (late night: non comunicata)
- Kings Cross Design District (late night: giovedì 19 settembre)
- Marylebone Design District (late night: mercoledì 18 settembre)
- Mayfair Design District (late night: lunedì 16 settembre)
- Paddington Central Design Route (late night: non comunicata)
- Pimlico Road Design District (late night: lunedì 16 settembre)
- Regent Street & St James’s Design District (late night: non comunicata)
- Shoreditch Design Triangle (late night: mercoledì 18 settembre)
- Victoria Connections Design District (late night: giovedì 19 settembre)
- West Kensington Design District (late night: non comunicata)
I nostri consigli sui distretti del LDF 19
Consiglio n. 1. Ogni distretto ha un suo sito ufficiale con tutti gli eventi e le mappe, spesso scaricabili in pdf. Vi consigliamo di farlo in anticipo per organizzare al meglio la visita (qui sotto vi indichiamo nel dettaglio i siti e gli eventi dei principali distretti del LDF 19)
Consiglio n.2. Rassegnatevi fin da ora… Non riuscirete a visitarli tutti! Viste le ampie dimensioni di Londra e visto che solo pochi fortunati potranno soggiornare in città per tutti i 9 giorni del festival (e non solo per ragioni di costi), bisogna per forza fare delle selezioni. Ma quali distretti scegliere e quali si possono saltare? Niente paura…. basta continuare a leggere la nostra guida al LDF 2019!
Noi vi suggeriamo di visitare i distretti del London Design Festival nella cosiddetta Late Night, (tarda notte). Nel capitolo 3, dedicato ai Design District del London Design Festival (qui sopra), sono segnate le date delle Late Night quartiere per quartiere (se comunicate). Questo è il giorno in cui il quartiere si ravviva di gente, attirata da eventi e presentazioni di ogni genere. Alcuni sono strettamente riservati e vi si accede solo su invito, ma molti sono aperti al pubblico. Ma attenzione, gli inglesi hanno una strana concezione della “tarda notte” che quasi sempre termina alle 20! (a volte alle 21 e, in rarissimi casi, alle 22…).
GLI EVENTI DA NON PERDERE NEI PRINCIPALI DISTRETTI DEL LDF 19
- BROMPTON DESIGN DISTRICT
Qui si trovano i più celebri brand del design italiano e internazionale. Nel cuore di BROMPTON DESIGN DISTRICT (sito ufficiale) sorge il V&A, il celeberrimo Victoria & Albert Museum al quale abbiamo dedicato un capitolo intero (vedi più sopra…). Non perdetevi assolutamente il Conran Shop all’81 di Fulham Road. Lo showroom è ospitato nella Michelin House, una bellissima architettura Déco, ex garage dell’omonimo celebre francese. Il Conran Shop stupisce ogni anno per le sue bellissime vetrine, quest’anno curate da Sella Concept. Tra gli showroom di Brompton, segnaliamo B&B Italia, Boffi, Cassina, CITCO, Kartell, Meridiani, Molteni, Society Limonta, e molti altri. Curiosate, infine, fra le scelte creative della Galleria Mint (2 North Terrace) che selezione il meglio del design emergente internazionale. Per darvi un’idea, Mint è il corrispettivo inglese della nostra galleria Rossana Orlandi…
- CHELSEA DESIGN DISTRICT
A sud di Brompton, verso il Tamigi, troverete il CHELSEA DESIGN DISTRICT (sito ufficiale). Qui, la celebre Saatchi Gallery organizza la prima rassegna interamente dedicata al design italiano, dal titolo I-Made. L’evento, curato da Giulio Cappellini, vede la partecipazione di 50 importanti brand di arredamento e illuminazione. Ci sarà anche Take a Seat, un focus sulle sedie italiane di design. Il National Army Museum presenta una bella mostra sui poster bellici di propaganda creati dall’iconico graphic designer britannico Abram Games. Eventi speciali saranno organizzati anche dall’iconico showroom di moda Anthropologie (The World of Kaffe Fasset), da The Rug Company (in collaborazione con Winch Design) e dal London College of Fashion. Nello showroom di George Smith una pop-up exhibition della grande designer inglese Ilse Crawford in collaborazione con George Smith e altri brand.
- WEST KENSINGTON DESIGN DISTRICT
A Nord di Brompton, trovate il WEST KENSINGTON DESIGN DISTRICT (sito ufficiale). Presente per il secondo anno al LDF, questo vivace quartiere ospita, tra l’altro, il London Design Museum e la fiera 100% Design (vedi i relativi approfondimenti più sopra!). Da non perdere, anche Kirkby Design che, in collaborazione con la società Transport for London (TfL), propone la collezione Underground, una serie di tessuti che riprendono i disegni originali dei sedili della celebre metropolitana londinese. Questi celebri e iconici pattern (creati a partire dagli anni 30) sono conservati nel London Transport Museum. Un po’ più a est, non perdete Biodesign Here Now, un’interessante mostra di design che esplora il Biodesign, il futuro dei materiali, dell’industria, dell’architettura e della moda (Shepherds Bush Market: 20 e 21 settembre dalle 10.00 alle 20.00).
- SHOREDITCH DESIGN TRIANGLE
Spostandoci a Londra ovest, a nord della frequentatissima Liverpool Station, sorge il SHOREDITCH DESIGN TRIANGLE (sito ufficiale), che prende il nome dalla sua curiosa forma triangolare. Quello di Shoreditch è un piccolo quartiere molto trendy, pieno di locali alternativi e di negozi interessanti. Uno dei nostri preferiti… da vedere assolutamente!
Segnaliamo le mostre Kaleidoscopia nello showroom di Le Broom, The Landscape of Symbols nello showroom di SCP, e le installazioni urbane Never Lost della graphic artist Emily Forgot (all’ingresso del CitizenM’s Shoreditch hotel) e Please Be Seated del designer Paul Cocksedge (trovi l’approfondimento nel capitolo 2 della nostra guida: LANDMARK PROJECTS). Qui troverete anche le proposte della designer Ella Doran, di Foscarini, del brand svedese Hem, di Tokyobike e dell’Istituto Marangoni, che presenta la mostra Guiltless Plastic organizzata in partnership con Rossana Orlandi. Ancora a Shoreditch potrete visitare anche lo studio (con un piccolo ma imperdibile shop!) del designer Jasper Morrison.
Un po’ più a sud, (15 minuti a piedi), potete visitare l’imperdibile collettiva London Design Fair (di cui abbiamo ampiamente parlato più sopra nel capitolo 1d: DESIGN DESTINATIONS).
- CLERKENWELL DESIGN QUARTER
Confinante con Shoreditch, ma un po’ più a Ovest, c’è il CLERKENWELL DESIGN QUARTER (sito ufficiale). Si tratta di un quartiere storicamente popolato da showroom di arredamento (in particolare specializzato nel mondo “contract”). Tra questi, Moroso, Flos, Arper, Cosentino, Viaduct (che festeggia i suoi 30 anni), Cappellini e molti altri. Questo quartiere organizza anche una sua “personale” design week a giugno: il Clerkenwell Design Festival.
- KINGS CROSS DESIGN DISTRICT
KINGS CROSS DESIGN DISTRICT (sito ufficiale) è un recente distretto nato intorno alla storica stazione dei treni. A pochi passi dalla stazione, una vecchia fabbrica del carbone è diventata il quartier generale di Tom Dixon. Qui ci sono il suo ufficio, il ristorante e lo showroom. Inoltre, lo stesso complesso ospita da quest’anno Designjunction, uno dei principali eventi del LDF. 2 ottime ragioni per andarci!
- FITZROVIA DESIGN DISTRICT
Anche il piccolo FITZROVIA DESIGN DISTRICT (sito ufficiale), in pieno centro a Londra, riserva belle sorprese, tra negozi indipendenti, ristoranti di design e showroom. Tra questi, lo spazio Moooi (23 Great Titchfield St.), che presenterà 3 nuove collezioni (tra cui la poltrona Hana del designer italiano Simone Bonanni). Altri showroom da segnalare, Ligne Roset, Heal’s, Republic of Fritz Hansen e l’italiano Calligaris…
- BANKSIDE DESIGN DISTRICT
Se vi avanza un po’ di tempo, fate una passeggiata sulle sponde del Tamigi nel BANKSIDE DESIGN DISTRICT (sito ufficiale). Oltre allo splendido panorama, potrete visitare le bellissime archeologie industriali del museo Tate Modern e della Oxo Tower (che ospita oltre 25 negozi di design). Il distretto ospita l’evento Musicity X Low Line. Diversi sound artist dialogano con 15 edifici attraverso altrettante colonne sonore. Nel 2018 il complesso Oxo Tower Wharf ospitava anche una interessantissima “sede staccata” di Designjunction. Chissà se anche quest’anno verrà utilizzata per esposizioni di brand creativi e giovani designer.
_____________________________________________________
Scopri tutti i Design Festival e le Design Week più importanti al mondo
_____________________________________________________
QUESTO ARTICOLO È IN CONTINUO AGGIORNAMENTO.
TORNA A TROVARCI PER SCOPRIRE TUTTE LE NOVITA’ CHE AGGIUNGEREMO NEI PROSSIMI GIORNI!