Ecco i migliori ristoranti di design a Stoccolma. Per ritagliarvi una pausa che possa dilettare occhi e palato.

Volete scoprire i migliori ristoranti di design a Stoccolma? Eccovi accontentati. Con l’avvicinarsi della Stockholm Furniture & Light Fair (la più grande fiera dedicata all’arredo e all’illuminazione del mondo scandinavo che si terrà dal 4 all’8 febbraio 2020), abbiamo pensato che fosse cosa buona e giusta segnalarvi qualche locale nella capitale svedese dove dilettare occhi e palato. Perché chi ama il design non vuole rinunciarci neanche a tavola. Tanto più in una città come Stoccolma, dove il design si respira ovunque e le possibilità di scelta sono davvero infinite.

Per questo abbiamo pensato di venirvi in aiuto, stilando una lista dei migliori ristoranti di design a Stoccolma.

Ecco la nostra selezione. E se avete altri nomi da suggerirci, li aggiungeremo con piacere!


I RISTORANTI DI DESIGN PIÙ BELLI DI STOCCOLMA


Ristorante Nationalmuseum

La nostra rassegna comincia da un museo. Si tratta del ristorante del Nationalmuseum, il più grande museo della Svezia, che ha riaperto le porte il 13 ottobre 2018, al termine di un imponente restyling durato 5 anni. Gli interni del ristorante, così come quelli del museo, sono stati firmati da 5 designer svedesi (Gabriella Gustafson e Mattias Ståhlbom di TAF Studio, Carina Seth Andersson, Stina Löfgren e Matti Klenell) in collaborazione con 21 aziende scandinave. I designer hanno progettato 82 pezzi, che spaziano dai mobili alle lampade, fino agli accessori per la tavola.

Dove: Södra Blasieholmshamnen 2, 111 48 Stockholm – nationalmuseum.se/en/


L’Avventura

Pareti affrescate, arredi in velluto e due alberi di olivo. È L’Avventura, il ristorante italiano ospitato all’interno di un cinema degli inizi del secolo scorso, inaugurato a Stoccolma nel 2018. A curare il progetto è stato lo studio Millimeter Arkitekter, che ha rinnovato gli interni senza tradirne il carattere originale, puntando su colori caldi e materiali preziosi. Un ambiente elegante ma allo stesso tempo accogliente, dove viaggiare fra passato e presente.

Dove: 77, Sveavägen, 113 50 Stockholm – lavventura.se/en


Woodstockholm

Da un lato c’è il negozio di arredamento, dall’altro il bistrot dove assaporare piatti semplici cucinati con ingredienti biologici a km 0. Il tutto accompagnato da grandi tavoli in legno ed eteree sospensioni origami. Benvenuti da Woodstockholm, uno dei ristoranti di design più in voga a Stoccolma. Uno spazio multifunzionale con un extra che lo rende unico: accanto al bistrot c’è una stanza per cene speciali, a cui si accede mediante un passaggio segreto. Come “Alice in Wonderland”, vi ritroverete catapultati nel “paese delle meraviglie”, fra mobili dall’aspetto bizzarro, tutti rigorosamente fatti a mano.

Dove: Mosebacke torg 9, 116 46 Stockholm – woodstockholm.com/food/


Fotografiska

Per godere di una vista spettacolare sulla città di Stoccolma, il nome da ricordare è Fotografiska. Il ristorante, all’interno dell’omonimo museo di fotografia, si trova all’ultimo piano di un edificio in stile Art Nouveau del 1906. Una location d’eccezione dove potete gustare piatti tipici svedesi, basati solo su ingredienti di stagione. Per unire arte, design e un’ottima cucina in quello che è stato votato come il miglior ristorante museale al mondo.

Dove: Stadsgårdshamnen 22, 116 45 Stockholm – fotografiska.com/sto


Matbaren

Situato all’interno del Grand Hôtel di Stoccolma, nel quartiere di Norrmalm, Matbaren è uno dei ristoranti più noti della capitale svedese. A guidarlo è lo chef stellato Mathias Dahlgren, che propone una cucina nordica rivisitata con un twist moderno. Nonostante il lussuoso hotel che lo ospita, Matbaren regala un’atmosfera informale, simile a quella di un bistrot. A illuminare l’ambiente icone del design scandinavo, come le lampade di Poul Henningsen e di Verner Panton.

Dove: Södra Blasieholmshamnen 6, 111 48 Stockholm – mdghs.se/en/matbaren/


Hantverket

La cucina svedese tradizionale da scoprire in un ambiente dal sapore di altri tempi. Ecco Hantverket, il ristorante di Torbjörn Blomqvist, noto carpentiere e interior designer svedese. Uno spazio caldo e informale che, fra vecchi tavoli e sedie in legno, rende omaggio all’artigianalità locale. Il nome? Significa artigianato, per l’appunto.

Dove: Sturegatan 15a, 114 36 Stockholm – restauranghantverket.se/en/


Usine

In origine era una fabbrica di salsicce, poi la sede dell’Agenzia delle Entrate svedese, adesso è uno spazio multifunzionale che ospita un bar, un ristorante, sale per meeting di lavoro e un’area dedicata alle mostre d’arte. Parliamo di Usine, un locale molto trendy nel cuore di Södermalm, il quartiere hipster di Stoccolma. A trasformare l’ex edificio industriale in un indirizzo imperdibile per tutti i design addicted è stato Richard Lindvall. Mantenute le travi di cemento sul soffitto e le tubature a vista dello spazio originale, il noto architetto svedese ha creato un interno minimale dal carattere industriale.

Dove: Södermalmsallén 36-38, 118 28 Stockholm – usine.se


Gastrologik

Lavorare senza un menù, solo con i prodotti disponibili. Questa è la filosofia alla base di Gastrologik, il ristorante stellato di Jacob Holmström e Anton Bjuhr. La centralità del territorio si riflette anche nell’interior design dove tutto, dai tavoli fino ai servizi di piatti e alle posate, è stato realizzato a mano, sfruttando le competenze degli artigiani locali. Per scoprire la Svezia più autentica.

Dove: Artillerigatan 14, 114 51 Stockholmgastrologik.se


Tak

Ospitato all’interno di un edificio brutalista nella piazza di Brunkebergstorg, Tak è uno degli indirizzi da non perdere assolutamente. Disegnato dallo studio locale Windgårdhs, il ristorante vanta la più grande terrazza della città, collegata con un ponte al tetto dell’adiacente quartier generale di Spotify. A guidare la cucina l’acclamata chef Frida Ronge, conosciuta per aver fuso la cucina svedese con i sapori giapponesi.

Dove:  Brunkebergstorg 2-4, 111 51 Stockholm – tak.se


SCOPRI ANCHE I MIGLIORI RISTORANTI DI DESIGN A LONDRA E I MIGLIORI RISTORANTI DI DESIGN A PARIGI

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

1 Comment

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.