Moda di Carta. Una imperdibile mostra a villa Necchi Campiglio

Editor:

Moda di Carta . Opere di Isabelle de Borchegrave a villa Necchi Campiglio

Sono stato la settimana scorsa all’inaugurazione, nella splendida cornice della villa Necchi Campiglio di Milano, della strepitosa mostra “Moda di Carta”. Una bella esposizione di abiti storici, realizzati completamente in carta dall’artista e stilista francese Isabelle de Borchegrave.

Oltre 30 abiti di grandi firme della moda tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 che dialogano con le sale della villa, patrimonio del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Moda di Carta a villa Necchi Campiglio

Abito Delphos di Mariano Fortuny (1910-1930)

Tra questi, tailleur di Dior, abiti da sera di Lanvin e di Poiret, vestiti da giorno di Chanel, le caratteristiche tuniche Liberty di Mariano Fortuny, alcuni coloratissimi kimono giapponesi e perfino la rigorosa redingote del Vate, Gabriele D’Annunzio.

Realistici effetti di velluto e di seta, pizzi e preziosi merletti, balze e accessori di ogni genere – dalle cinture alle scarpe – che ricordano la perfezione dei maestri fiamminghi.

All’ultimo piano della villa è ricostruito il laboratorio di Isabelle de Borchegrave, dove i visitatori sono invitati a vedere e a toccare con mano le carte, le plissettature, le tecniche sartoriali e pittoriche dell’artista.

Al primo piano, altri scenografici vestiti in carta della stilista francese dedicati ai secoli passati, tra i quali non passano inosservati i preziosissimi abiti scultura del Settecento (con tanto di scarpine e stivaletti coordinati, sempre in carta, ovviamente!).

Un’esperienza culturale davvero straordinaria, che mi ha lasciato senza parole e consiglio caldamente a tutti di provare, dato che sarà aperta fino al 31 dicembre 2016.

Sarà anche un modo diverso per scoprire Villa Necchi, uno dei capolavori dell’architettura moderna, un’oasi di verde nel cuore di Milano disegnata negli anni 30 da Piero Portaluppi. E per chi la conoscesse già, (io l’ho già visitata tantissime volte e la trovo sempre un’esperienza affascinante), sarà un modo per rivederla da un insolito punto di vista e per scoprire, oltre alla bella mostra, nuovi dettagli degli interni. Oltre che per sostenere il FAI, ovviamente!

Incredibile davvero l’atmosfera che si viene a ricreare all’interno della villa, animata da personaggi in carta d’altri tempi, e ancora più straordinario è scoprire i dettagli di questi abiti così belli e così delicati.

I migliori artigiani della carta in mostra a Villa Necchi Campiglio

La mostra Moda di Carta si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Manualmente”, ideata da Angelica Guicciardini e giunta ormai alla sua quinta edizione e che prevede, sabato 5 e domenica 6 novembre, una mostra mercato di 20 artigiani che rappresentano il meglio dell’eccellenza italiana ed europea nel lavorare la carta.

La mostra Moda di Carta: dove e quando

La mostra Moda di Carta è ospitata a Villa Necchi Campiglio, a Milano, in via Mozart 14 (nel cuore della Milano Liberty, tra San Babila e Porta Venezia).

È aperta fino al 31 dicembre 2016 dal mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18.

Ingresso con visita alla villa:

Adulti: 12 Euro.

Bambini da 4 a 14 anni: 4 Euro

Iscritti al FAI: 4 Euro

Studenti universitari fino a 26 anni: 5 Euro.

Per informazioni: www.mondodicarta.it

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.