“Industrious”: grandi foto di grandi uomini

Editor:

Un modo intelligente per festeggiare l’anniversario. Poco rumore, poche autocelebrazioni (nonostante l’importante traguardo) e un sentito omaggio a chi ha permesso a questa centenaria azienda nata in Svizzera e oggi presente in tutto il mondo, di raggiungere questo importante traguardo: i suoi lavoratori.

E così la società di costruzioni Holcim, per celebrare il suo 100° anniversario, ha avuto una splendida idea: quella di commissionare un ricordo artistico unico e di grande valore a un fotografo di fama internazionale. Ha infatti incaricato l’artista Marco Grob, insieme al duo artistico hiepler, brunier, di fotografare i lavoratori dell’azienda ambientandoli nei luoghi di lavoro. Il risultato è un omaggio straordinario a 80.000 dipendenti in 70 paesi. Con i suoi ritratti sensibili ma diretti, Marco Grob è riuscito a catturare il volto più vero della società. La serie di fotografie in bianco e nero che ne è venuta fuori è davvero straordinaria e rende il giusto tributo alla tradizione del movimento “Nuova Obiettività” di August Sander e Albert Renger-Patzsch che ha caratterizzato la cultura artistica tedesca tra le due guerre.
Una combinazione unica e affascinante fra il ritratto e la fotografia di architettura
L’uscita di questo libro è accompagnato da una mostra al Kunstmuseum di Berna, Svizzera che si può visitare fino al 6 maggio 2012.

INDUSTRIOUS: 
fotografie by Marco Grob & hiepler, brunier. 
Introduzione di Klaus Töpfer e Matthias Frehner.
 Copertina rigida con sopracopertina, 288 pp, 175 fotografie in bianco e nero. 
€ 49,90

www.teneues.com

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.