Il tavolo epico di GUBI firmato GamFratesi

Editor:

Epic è il nuovo tavolo del brand danese GUBI. Una collezione in marmo travertino ispirata all’architettura classica, che porta la firma di GamFratesi.

Epic. È questo il nome del nuovo tavolo che il duo italo-danese GamFratesi ha firmato per GUBI. Un tavolo epico sia di nome che di fatto, come appare evidente anche solo guardando le foto.

Epic è una collezione di tavoli in marmo travertino dalle forme scultoree, che trova ispirazione nell’architettura greca e romana. Un richiamo all’architettura classica che si esprime non solo nel design dei tavoli, ma anche e soprattutto nella scelta del materiale.

Un omaggio al travertino italiano

“Senza materiale non c’è anima. Mettere il materiale al centro del progetto è un atto intellettuale. Celebrare pietre inusuali e finiture naturali è in sintonia con la nostra filosofia e con il modo in cui GUBI interpreta la tradizione”, raccontano Stine Gam ed Enrico Fratesi.

È il marmo travertino il protagonista della collezione Epic. Un materiale nobile che è stato impiegato per alcune fra le più celebri opere della storia, come il Colosseo, la Basilica di San Pietro e la Fontana di Trevi a Roma.

I GamFratesi hanno reinterpretato il travertino in una chiave contemporanea, dando vita a una linea di tavoli in dialogo fra passato e presente.

“GUBI è stato fra i primi a reintrodurre il marmo nelle case. Noi amiamo la pietra naturale, ma siamo anche curiosi di nuove espressioni e nuovi materiali. Il travertino ha una materialità completamente diversa. Può assumere molte tonalità differenti”, aggiunge Jacop Gubi Olsen, il proprietario e direttore creativo di GUBI.

Come si compone la collezione Epic

Il tavolo Epic si compone di due forme geometriche semplici: un cerchio e un esagono. Un design puro ed essenziale che richiama alla mente la forma delle colonne greche classiche.

La collezione comprende un tavolo da pranzo e tavolini da caffè in tre diverse dimensioni, con cui si possono creare composizioni giocando con le differenti altezze e colori.

Le lastre in travertino utilizzate per i tavoli vengono selezionate in base alla forza delle loro venature, e sono proposte in tre varianti di colore: bianco, grigio e rosso bruciato.

Epic sarà in vendita dal gennaio 2020.

LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA A GAMFRATESI

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, creo contenuti per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.