2 nuove sedie da Knoll per celebrare i 100 anni di Harry Bertoia

Editor:

Per celebrare il centenario della nascita di Harry Bertoia, Knoll propone due nuove versioni di alcune delle più classiche e conosciute sedie del grande designer americano. Dopo aver riproposto recentemente una delle più belle sedie di design,  la mitica “Pollock Chair (disegnata da Charles Pollock nel 1960), Knoll presenta queste due nuove versioni totalmente diverse tra loro.

La prima è sedia rivisitata da Knoll è l’iconica Side Chair che viene presentata, oltre che nelle tradizionali versioni con la struttura in tondino di acciaio cromato, bianco o nero, anche nella variante con la seduta in polipropilene in differenti colorazioni. La ‘Anniversary Edition’ è la declinazione moderna e colorata di una sedia inimitabile, della quale riprende fedelmente il design semplice e lineare. Una seduta estremamente confortevole che si adatta ai contesti più svariati, dal residenziale al contract, e che è disponibile anche nella versione sgabello.

Di tutt’altro materiale, direi esattamente all’estremo opposto, l’ultimissima proposta sempre dedicata a Bertoia. Si tratta della celeberrima poltroncina Diamond in una straordinaria versione placcata oro 18 carati, che conclude l’anno celebrativo dedicato al centenario dalla nascita del grande architetto.

Questa “Limited Anniversary Edition” in oro suonerebbe strana e contraria alle idee fondamentali del design (democratico per definizione) che si contrappongono a quelle del lusso (esclusivo ed “escludente”): due strade apparentemente inconciliabili.
Se non fosse stato, come sembra, lo stesso Bertoia a immaginare una versione della Diamond Chair placcata oro.

Un materiale povero e uno ricco. Due versioni opposte dedicate a due pubblici completamente diversi, ma che hanno in comune il genio del designer.

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.