Forme organiche, tonalità iridescenti, finiture materiche. Ecco Laguna di Purho, la nuova collezione di vasi in vetro di Murano disegnata da Ludovica+Roberto Palomba.

Cilindri all’apparenza imperfetti, sacchi accartocciati su se stessi, vasi dai bordi ripiegati. Sono queste le forme disegnate da Laguna, la nuova collezione di vasi in vetro di Murano firmata da Ludovica+Roberto Palomba per Purho. Una collezione dalle linee sinuose che sembra plasmata dal vento e dalle maree, in cui il vetro è esaltato dall’uso di colori iridescenti e di finiture sabbiate.

“È una grande emozione continuare la nostra personale e intima ricerca su Murano. Oggi in collaborazione con Purho vogliamo raccontare e rappresentare, attraverso il vetro e la sua matericità, la natura degli elementi”, raccontano Ludovica+Roberto Palomba.

Una collezione di vasi libera e irripetibile

Concepiti sotto il segno della libertà espressiva, i vasi Laguna nascono dal dialogo serrato tra i progettisti e il maestro vetraio. Punto di partenza: uno schizzo tratteggiato da Roberto Palomba sul pavimento della fornace. Un gesto immediato che offre al maestro solo pochi istanti per catturare l’idea e plasmare la materia. Un magma vetroso che prende forma attraverso una sequenza di movimenti cadenzati ma magici al tempo stesso.

“La risultante sono vasi e centrotavola generosi e potenti, unici e irripetibili. Per questo abbiamo lavorato su una realizzazione a mano volante”, spiegano Ludovica+Roberto Palomba. “Nessuno stampo o costrizione. Processi liberi come l’acqua che si piega agli elementi in increspature, onde”.

Forme fluide e colori cangianti

Laguna è pensata come un insieme composito di forme organiche declinate in diverse dimensioni. Nove vasi in vetro di Murano vestiti con i colori della laguna di Venezia: grigio acciaio, verde muschio, blu profondo, cristallo e topazio. Tonalità cangianti e finiture sabbiate che enfatizzano la matericità del vetro e sottolineano la fluidità delle forme.
Unica eccezione alla sinuosità della collezione, l’incisione che connota due vasi. Un segno che interrompe il flusso come una traccia lasciata dal passaggio degli elementi naturali.

I vasi Laguna di Purho verranno presentati in giugno durante la Milano Design Week 2022. A ospitare la collezione, il temporary space in piazza Alvar Aalto firmato da Purho con Colleoni Roberto e C.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.