La Serie Quaderna di Zanotta si arricchisce di tre novità: un tavolino, uno scrittoio e un tappeto. Tre pezzi inediti per celebrare i 50 anni dalla nascita dell’iconica collezione di Superstudio.

Quaderna di Zanotta compie 50 anni. Già, era il 1972 quando l’iconica serie a quadretti disegnata dal gruppo Superstudio è entrata in produzione. 50 anni di successi celebrati oggi con l’introduzione di tre pezzi inediti: lo scrittoio, il tavolino e il tappeto.
Riconosciuta come collezione-manifesto del “radical design”, Quaderna è una collezione dal forte carattere architettonico. Cuore del progetto sono le sue forme geometriche regolari rivestite di laminato bianco quadrettato, creato appositamente da Print su disegno di Superstudio. Un reticolato rigoroso, semplice e perfetto, che ha dato vita a una collezione dal fascino senza tempo.

Il tavolino e lo scrittoio Quaderna sono stati ripresi dal catalogo originale della Serie, attualizzati nelle dimensioni e rieditati con lo stesso processo produttivo artigianale che contraddistingue tutta la collezione.

La nascita di un’icona del design

La Serie Quaderna viene disegnata dal gruppo Superstudio tra il 1969 e il 1972. Anni di utopie visionarie e di grandi cambiamenti perfettamente rappresentati dalla collezione di Zanotta. Come dicevamo, Quaderna è infatti il simbolo del radical design. Un movimento che contestava apertamente non solo lo stato del design, ma tutto il contesto sociale in cui i progettisti lavoravano. Una critica al rigido funzionalismo dell’accademia, a cui si contrapponeva invece una visione liberatoria della vita e del progetto.

Nel 1969 il gruppo Superstudio stava lavorando agli “Istogrammi”: oggetti costruiti sulla base di un reticolo spaziale a maglia ortogonale, adattabile a diverse scale, dal design all’urbanistica. Superstudio progetta un unico piano quadrettato che nel catalogo della Serie Misura “M” del 1969-72 viene declinato in tavolo, letto, sedia, panca, tavolino, scrittoio, armadio, sgabello, ecc. Mobili e oggetti in legno rivestiti in laminato plastico stampato Print, disegnato nel 1969 da Superstudio per la mostra itinerante L’invenzione della superficie neutra, ideata da Archizoom, Clino Trini Castelli, Ettore Sottsass, Georges Sowden e Superstudio e prodotto esclusivamente per la Serie Misura “M”. Parte della Serie Misura “M” viene poi messa in produzione da Zanotta con il nome Quaderna.

Le novità 2022 della Serie Quaderna

Nel 2022 la Serie Quaderna si arricchisce con tre novità: un tavolino, uno scrittoio e un tappeto.

Il tavolino Quaderna è costituito da un piano quadrato sorretto da due fianchi che formano la struttura a ponte ortogonale continua. Frontalmente i profili dei fianchi laterali vengono rivestiti insieme allo spessore del piano, usando un solo pezzo di laminato per avere le giunzioni solo sugli spigoli.

Lo scrittoio Quaderna si compone di un piano rettangolare sorretto da due fianchi a formare la struttura a ponte. Il piano è rinforzato con barre in alluminio per garantirne la stabilità e planarità. A caratterizzare il progetto è il cassetto estraibile a scomparsa, ricavato nello spessore del piano a tutta lunghezza. Il vano cassetto è in legno verniciato goffrato antigraffio di colore nero. La capienza del cassetto permette di ospitare un PC portatile e fogli in formato A3.

Tuftato a mano con filato 100% lana neozelandese a pelo alto, il tappeto della Serie Quaderna si caratterizza per l’effetto vellutato. Il disegno riproduce lo schizzo di un Istogramma di Architettura inedito fornito dall’Archivio Cristiano Toraldo di Francia, con fondo bianco e linee grigie e nere, che raffigura un’assonometria isometrica della scrivania.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.