Porcellana plissettata? Ecco Plisago, la collezione di complementi d’arredo firmata da Besau-Marguerre per Fürstenberg. 

Tornato di gran moda sulle passerelle, il plissé è diventato di tendenza anche nel product design. Un esempio? Plisago, la collezione di complementi d’arredo in porcellana plissettata di Fürstenberg, progettata dallo studio tedesco Besau-Marguerre.

Partita nel 2018 con i tavolini, nel 2020 la collezione Plisago si è arricchita con l’aggiunta di una linea di mensole. L’obiettivo è sempre lo stesso: esprimere la dolcezza, la sensualità e la vulnerabilità della porcellana, attingendo al linguaggio della moda.

La plissettatura si è rivelata perfetta per combinare questi diversi aspetti, trattandosi di una tecnica che dà vita a risultati contrastanti. Se, infatti, i tessuti plissettati sono di solito associati a immagini romantiche e bon ton, a volte possono essere molto sensuali, come nel caso del celebre vestito indossato da Marilyn Monroe nel film di Billy Wilder “Quando la moglie è in vacanza”.

Quando la plissettatura nasce da un algoritmo

Il riferimento, però, non è solo al mondo della moda. A dare forma al progetto è l’uso della tecnologia. La plissettatura dei tavolini e delle mensole Plisago, infatti, non è creata con un processo artigianale, come verrebbe naturale pensare trattandosi di porcellana, ma grazie a un algoritmo. Ebbene sì, è proprio un algoritmo a disegnare le “pieghe” del tavolino e della mensola. Pieghe che, pur non essendo realizzate manualmente, hanno comunque un carattere irregolare.

I tavolini e le mensole Plisago sono disponibili in due diverse dimensioni e in due colori: bianco e rosa. Perfetti sia da soli sia da combinare insieme. A voi la scelta!

A proposito di Besau-Marguerre

Lo studio Besau-Marguerre è stato fondato da Eva Marguerre e Marcel Besau ad Amburgo nel 2011 ed è attivo in diversi ambiti, dal product e interior design fino alla comunicazione e allo styling. Tratti distintivi del loro lavoro: l’uso di materiali inusuali e di colori molto decisi. Fra le aziende con cui hanno collaborato, Thonet, E15 e Petite Friture.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.