L’arte ti dà il bentornato in città. L’installazione dinamica di Lorenzo Marini

Editor:

Casa Milano riapre. E con lei tutte le città italiane, chiuse per circa due mesi da un limitante lock-down.
L’arte ti dà il bentornato in città. Con questa performance dinamica, Lorenzo Marini, artista e creativo milanese, ha voluto celebrare la gioia del ritrovarsi nuovamente insieme. E lo ha fatto con la Type Art, una corrente artistica contemporanea di cui è caposcuola e che celebra la bellezza estetica e individuale delle singole lettere dell’alfabeto.

Sono 6 gli alfabeti elaborati per l’occasione, e sono oltre 150 i simboli grafici che offrono infinite possibilità di combinazione. Queste lettere dell’alfabeto che “vestono” tram e pensiline dei mezzi pubblici, vogliono dar voce alla città rimasta per troppo tempo in silenzio. Con questa installazione mobile, Marini vuole portare in città, vita, colore, movimento, piacere e felicità. Il progetto coinvolge 4 importanti città italiane: Milano, Torino, Firenze e Roma.

“È tempo di pensare al bello. Musei e gallerie sono stati chiusi per mesi e ora potranno accogliere poche persone contingentate. È quindi tempo di far rivivere l’arte portandola vicino alle persone, per lasciare il suo ruolo isolazionista ed esclusivo e iniziare a parlare il linguaggio della nostra vita stessa.” commenta l’artista.

Questa installazione in movimento è stata realizzata la partnership di IGP Decauxe rimarrà visibile per tutto il mese di maggio, il mese di riapertura delle attività dopo il lock-down Covid-19.

“Questo mio omaggio all’arte in città è anche un omaggio al mezzo pubblicitario che per primo ha animato e colorato le nostre città. Non c’è cosa più triste che un manifesto abbandonato o vuoto. Ecco perché le città italiane devono tornare a vivere i loro muri e manifesti con la gioia e la dinamicità della città” , conclude Lorenzo Marini.

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.