Elena Salmistraro per 24Bottles

Editor:

Il brand italiano 24Bottles presenta Diana Clima Bottle e Sàkra Urban Bottle. Una limited edition che racconta storie di altruismo e di tutela delle donne firmata da Elena Salmistraro.

Salvare il mondo dalle bottiglie di plastica: è questa la mission di 24Bottles, il brand italiano fondato nel 2013 da Matteo Melotti e Giovanni Randazzo. Già, con un certo anticipo sui tempi i due imprenditori bolognesi hanno capito che la battaglia alla plastica non era più cosa rimandabile. L’idea? Creare un contenitore per l’acqua riutilizzabile e facile da trasportare.

“Qualche anno fa, riflettendo sul nostro consumo incredibile di bottiglie di plastica, ci siamo detti: se soltanto due persone sono in grado di consumare tutta questa plastica, figuriamoci l’impatto a livello mondiale”, raccontano Matteo e Giovanni.

24Bottles produce bottiglie in acciaio inossidabile sostenibili e di design

Da qui nasce il progetto. Dalla volontà di salvaguardare l’ambiente, aiutando le persone a ridurre la propria impronta di carbonio. 24Bottles propone, infatti, bottiglie in acciaio inossidabile come alternativa a quelle in plastica usa e getta.

Un progetto sostenibile, dunque. Ma non solo. Per poter raggiungere un pubblico il più ampio possibile Matteo e Giovanni hanno da subito puntato molto anche sul design. Il catalogo di 24Bottles vanta perciò un’ampia gamma di bottigliette trendy, oltre che alcune limited edition realizzate in collaborazione con designer.

La capsule edition di 24Bottles firmata da Elena Salmistaro

In occasione della recente Milano Design Week, nello store di Replay, azienda veneta impegnata nell’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale e nello sviluppo di processi e prodotti sostenibili, è stata presentata l’ultima capsule collection di 24Bottles. A firmarla una designer e artista d’eccezione: Elena Salmistraro.

“Siamo innamorati delle illustrazioni di Elena e abbiamo scoperto da parte sua grande interesse per il nostro progetto. Collaborare con lei è stato dunque naturale”, ci dicono Matteo e Giovanni.

Elena Salmistraro ha disegnato per 24Bottles due bottiglie in acciaio inossidabile: Diana Clima Bottle e Sàkra Urban Bottle. Due grafiche che raccontano storie di altruismo e di tutela delle donne, come ci spiega Elena.

“Diana è la dea della natura e protettrice delle donne. Sàkra fa invece riferimento alla storia del coniglio lunare. Si tratta di una favola buddista conosciuta in Cina, Corea e Giappone. In questa storia si racconta di 4 animali – una scimmia, una lontra, uno sciacallo e un coniglio – che un giorno incontrano un vecchietto affamato. I quattro decidono di aiutarlo a trovare del cibo. La scimmia si arrampica sugli alberi e prende la frutta. La lontra pesca. Lo sciacallo ruba cibo in una casa. Il coniglio, invece, riesce a procurarsi solo dell’erba. Volendo offrire comunque qualcosa al vecchietto, si butta nel fuoco, donando la sua stessa carne. Il mendicante è però, in realtà, una divinità e, commosso dal gesto del coniglio, disegna la sua sagoma sulla superficie della Luna, affinché venga ricordato da tutti.”

LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA A ELENA SALMISTRARO

Il 10% dei proventi della Capsule Collection di Elena Salmistraro andrà a sostenere l’ONG Malala Fund

La storia di altruismo del coniglio lunare ha trovato piena espressione nella collezione firmata da Elena Salmistraro. Il 10% dei proventi derivanti dalla Limited Edition Elena Salmistraro + 24Bottles saranno, infatti, devoluti a Malala Fund, l’organizzazione non governativa fondata dal Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai, che si impegna a garantire il diritto all’istruzione, alla formazione e al lavoro per le ragazze in tutto il mondo.

Insomma, una collezione bella, sostenibile e benefica. Scusate se è poco!

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, mi occupo di comunicazione web per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "IKEA Blog-In".

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.