Carte da parati per il bagno? Ecco le proposte dei più noti brand italiani. Per chi non ha paura di osare. 

Carte da parati per il bagno? Gli ultimi trend dicono sì. Già, tornata di moda nella decorazione di interni da qualche anno, la carta da parati sta rivendicando ormai un ruolo da protagonista anche in bagno. Sì, perché oggi il bagno non è più concepito come uno spazio di servizio anonimo, ma è una stanza da esibire e, per questo, da arredare con cura come qualsiasi altro ambiente della casa.

Le carte da parati rispondono alla perfezione a questo bisogno di personalizzazione. Permettono, infatti, di dare carattere alla stanza da bagno grazie all’ampia scelta di decori disponibili. Dai grandi disegni jungle o floreali ai pattern geometrici, dalle fantasie rétro ai paesaggi o alle figure stilizzate. Infinite possibilità per i gusti più disparati. Inoltre, rivestendo con la carta da parati una sola parete (è questa la tendenza più diffusa), non dovrete rinunciare del tutto alle piastrelle e l’effetto risulterà ancora più originale.

Le caratteristiche delle carte da parati per il bagno

Attenzione, però. Le carte da parati di cui stiamo parlando non sono le stesse che tappezzano le pareti del living o della camera da lettoPer potersi adattare ad ambienti umidi, devono possedere caratteristiche specifiche che le rendano resistenti ai detersivi, all’ingiallimento e all’abrasione, impermeabili e inattaccabili da muffe e batteri.

In un bagno finestrato o comunque adeguatamente ventilato, si potrà scegliere una carta da parati vinilica impermeabile. Per le zone a diretto contatto con l’acqua o con forte presenza di vapore, invece, la scelta più indicata è la carta da parati in fibra di vetro. Una carta da parati specifica per le pareti della doccia, in quanto completamente idrorepellente e molto resistente.

Carte da parati per il bagno: tutte le novità 2018/19

L’idea di utilizzare la carta da parati in bagno vi attrae? Bene, abbiamo preparato una selezione di alcune tra le migliori carte da parati per il bagno presenti oggi sul mercato. Tutte uniscono all’estetica alte prestazioni tecniche. E tutte sono rigorosamente Made in Italy. A voi la scelta.

Wall & Decò

È giunto alla sesta edizione WET SYSTEM, il rivestimento tecnico progettato da Wall & Decò per i bagni e le pareti delle docce. Si tratta di una carta da parati in fibra di vetro brevettata che impedisce il passaggio di acqua nello strato sottostante, garantendo l’impermeabilizzazione delle superfici trattate in ambienti umidi.

La collezione 2018 comprende tanti motivi fra cui scegliere: disegni con elementi naturali, forme organiche e colori ispirati alle tonalità della terra e del cielo, texture decise che abbracciano la scala dei grigi appena spezzata da accenti gialli, arancioni o blu, palette vivaci e grafiche dal tratto infantile. Un mix di decori per ogni gusto e stile.

Accanto a WET SYSTEM Wall & Decò ha lanciato anche 6 nuove grafiche per la collezione OUT SYSTEM. Un rivestimento per muri in esterno che propone soluzioni non invasive, grazie alla fusione cromatica con l’ambiente circostante.

LondonArt

Le carte da parati per il bagno di LondonArt si propongono di andare oltre la tattilità delle piastrelle. Anche in questo caso il materiale usato è il Fiber Glass, un rivestimento molto resistente, per struttura e compattezza, facile da lavare e impermeabile.

Nello specifico, LondonArt mette a disposizione due kit: il White Glass Finish per ambienti soggetti a usura che necessitano di frequente pulizia, come cucina, bagno e spazi pubblici, e il Blue Glass Finish per rivestire zone a diretto contatto con l’acqua, come le pareti della doccia.

Il variegato ventaglio di proposte di LondonArt si compone di disegni art déco, pattern geometrici, motivi jungle e atmosfere surreali. Un insieme di suggestioni frutto della collaborazione con importanti firme del mondo del design, come Ferruccio Laviani, Cristina Celestino, Elena Salmistraro e Carlo Colombo.

Wallpepper

Si chiama WallPepper® H2O il sistema per il bagno di WallPepper. Le carte da parati per il bagno della giovane azienda milanese sono supportate da un telo tecnico, che consente di riprodurre i soggetti in altissima risoluzione, ma con caratteristiche tecniche uniche. I teli, larghi 90 cm e stampati su misura, sono ignifughi, idrorepellenti, resistenti al vapore, all’ingiallimento, all’abrasione e rimovibili a secco, per non rovinare l’intonaco. Inoltre, WallPepper® H2O, con una semplice preparazione delle fughe, può essere applicata anche su superfici con piastrelle in ceramica. Così il bagno si può rinnovare in modo più semplice.

Le possibilità di scelta del decoro sono tantissime perché il telo tecnico si può utilizzare per la stampa di tutte le oltre 500 grafiche a catalogo.

Inkiostro Bianco

Dalla collaborazione tra Inkiostro Bianco e Mapei è nato il rivoluzionario rivestimento EQ•dekor, uno speciale tessuto bidirezionale costituito da fibre di vetro, molto flessibile e particolarmente resistente all’usura. EQ•dekor è stato concepito come componente strutturale per l’edilizia, con lo scopo di ridurre il rischio di distaccamento dalle pareti in caso di terremoto.

Insomma, una carta da parati molto performante accompagnata da tantissimi pattern: romantici disegni floreali, motivi classici, fino a vere e proprie opere d’arte come quelle di Nerodiseppia, caratterizzate da uno stile dal forte impatto emozionale.

N.O.W. Edizioni

N.O.W. Edizioni ha sviluppato un sistema in fibra di vetro per le pareti di docce e ambienti umidi costituito da un tessuto realizzato con speciali filati, stampato con inchiostri all’acqua. Un collante specifico che consente la posa sia su intonaco sia su rivestimento preesistente e una finitura in resina poliuretanica bicomponente. È incolore, di facile applicazione (essendo spesso solo 1 mm), molto resistente ed è immune alle muffe.

Il sistema Fiberglass si può applicare alla linea David Selection, la collezione di punta di N.O.W. Edizioni che di recente si è arricchita di nuovi motivi decorativi. Intorno al protagonista della collezione, un David di Michelangelo contemporaneo, metropolitano ed edonista, si affiancano acquerelli, texture e decorazioni di ispirazione jungle.

Glamora

GlamFusion™, con brevetto depositato, è la nuova carta da parati waterproof di Glamora. Si tratta di un prodotto che non ha bisogno di alcuna applicazione impermeabilizzante da parte del posatore. Ha uno spessore ultrasottile. Quindi può essere posato anche su materiali preesistenti. È molto flessibile. Ed è caratterizzato da una texture con effetto silk-touch, morbida e setosa al tatto.

Per l’innovativo supporto GlamFusion™ è stata ideata una nuova collezione: Collection IX, che sviluppa il tema vegetale con grafiche macro e segni astratti. Si spazia dalle atmosfere esotiche della foresta tropicale a prati con fiori fuori scala.

Foto di copertina: Glamora.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

1 Comment

  1. Essendo un artigiano applicatole di carte da parati da diversi anni ho apprezzato l’articolo.
    Sono certo che aiuterà altre persone a scegliere soluzioni innovative nell’arredare il proprio ambiente.
    Grazie per l’articolo.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.