Accessori di design per il tè? Ecco la nostra selezione. Per trasformare questo rito antichissimo in un momento davvero unico.

“Vuoi che partiamo subito per la nostra avventura”, domandò Peter Pan, “o preferisci prendere il tè?”. “Prima il tè”, rispose Wendy.” (James Matthew Barrie, Peter Pan)

Anche voi considerate l’ora del tè un momento irrinunciabile della giornata? Bene, allora questo è il post perfetto per voi. Perché oggi è proprio di tè che parleremo. O meglio, di accessori di design per il tè.

Dalle storiche teiere di Stelton e Marimekko ai recenti progetti di Nendo e Tom Dixon, le proposte d’autore per gli amanti del tè di certo non mancano. Per fortuna, ci viene da dire. Perché se preparare e sorseggiare una tazza di tè è un piacere, accompagnare questo rito millenario con un servizio da tè di design può rendere questo piacere davvero unico.

Ecco la nostra selezione di accessori di design per il tè.

Cylinda, design Arne Jacobsen per Stelton

La teiera progettata da Arne Jacobsen per Stelton fa parte della collezione Cylinda. La linea di accessori per la tavola nata da un bozzetto su un tovagliolo, durante una cena di famiglia. Presentata nel 1967, questa teiera in acciaio inox dalle forme cilindriche è diventata nel corso degli anni un’icona del design scandinavo, ed è oggi esposta nei più importanti musei di design del mondo.

Nel 2017, per celebrare i 50 anni di Cylinda, Stelton ha proposto un’edizione speciale della collezione, affiancando al modello classico in acciaio inox una nuova versione smaltata dalle delicate tonalità pastello. Il brand Stelton è distribuito da Schonhuber.

Bavero, design Achille Castiglioni per Alessi

Nel 2018, in occasione del centenario della nascita di Achille Castiglioni, Alessi ha rieditato Bavero, il servizio di tazze da tè e da caffè firmato dal grande architetto e designer milanese nel 1997. I tratti distintivi del progetto sono: il disegno della falda dei piatti piegata verso il basso e i manici a forma di anello che garantiscono una presa molto facile.

Bavero è in porcellana bone china, ed è disponibile in un set di due tazze con sottotazza.

Plank, design Nendo per Zens

In Plank, il set da tè di Nendo per Zens, nulla è come appare. A differenza delle classiche teiere, nel progetto del designer giapponese il coperchio gioca un ruolo da protagonista. Un protagonista che, però, è pronto ad abbandonare la scena. Fissato con una tacca, il coperchio si può, infatti, rimuovere facilmente, ridando centralità al beccuccio e al manico della teiera.

Plank comprende anche tazze, una zuccheriera, un bricco del latte e una caraffa. Tutti i pezzi della collezione sono accompagnati da un grande coperchio in legno che, all’occorrenza, può trasformarsi in un pratico piattino.

GUARDA ANCHE GLI ALTRI PROGETTI DI NENDO

Oiva, design Sami Ruotsalainen per Marimekko

In una rassegna sugli accessori di design per il tè non può mancare Oiva, la teiera disegnata da Sami Ruotsalainen per Marimekko, ispirata alla semplicità del design giapponese. Una purezza delle forme che contrasta con la vivacità di Unikko, uno dei pattern più iconici dello storico brand finlandese.

Una teiera dal carattere fashion, ma anche un prodotto molto funzionale. Il manico in legno scongiura il rischio di bruciature. Il filtro da tè integrato permette di lasciare in infusione il tè direttamente nella teiera.

Bliss, design Odo Fioravanti per Normann Copenhagen

La tazza poggia sul coperchio della teiera in Bliss, il servizio da tè progettato da Odo Fioravanti per Normann Copenhagen. Partendo dal binomio tazza-teiera, Fioravanti ha sperimentato una forma espressiva semplificata.

“Cercavo una forma perfetta, più lineare e solida rispetto alla classica e fragile teiera in porcellana. Il risultato è un soldato con il suo elmetto”, racconta Fioravanti. Un soldato che, però, infonde un senso di pace grazie alle sue forme morbide.

Il servizio Bliss comprende una teiera, una zuccheriera con coperchio, un bricco per il latte, una tazza da tè e una mug, ed è disponibile in porcellana smaltata bianca o grigia.

Sofia Tea Set, design Serap Korkmaz

“Sofia” tea set è il progetto della designer turca Serap Korkmaz. Il nome della collezione deriva da “Ayasofya”, conosciuta da noi come Basilica di Santa Sofia, uno dei principali monumenti di Istanbul.
Il set è composto da tazze, piatti e cucchiaini, una lattiera, una teiera in ceramica e un vassoio in legno, marmo e ottone. I dettagli sulle punte dei cucchiaini rimandano al Fez, lo storico copricapo turco, e sono realizzati in ceramica da artigiani italiani.
Sofia ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti tra cui il Red Dot Award 2016 e il premio German Design 2017.

TE A ME, Vera Wiedermann

Vi è mai caduta una bustina di tè nella tazza? Con Te a me non avrete più questo problema. Nel progetto dello studio austriaco Vera Wiedermann la bustina da tè può essere fissata comodamente nella fessura che c’è su un lato della tazza e, dopo l’uso, cadere nel piattino posizionato sotto. Pratico e veloce.

Bulky, design Jonas Wagell per Muuto

Favole e libri per bambini. È il mondo dell’infanzia che ha ispirato Bulky, il servizio da tè firmato da Jonas Wagell per Muuto. Da lì derivano le sue dimensioni oversize. Forme esagerate e arrotondate per un’ora del tè all’insegna del divertimento più assoluto.

Marbled, HAY

Effetto marmo per Marbled, la teiera del brand danese HAY. Le venature del marmo sono create mescolando la porcellana colorata con il grès bianco e danno un twist contemporaneo alle forme classiche della teiera. Un progetto bello e funzionale. Il manico offre una presa semplice e sicura. Il beccuccio antigoccia facilita il versamento del tè.

Raami, design Jasper Morrison per Iittala

“Gli oggetti che creano l’atmosfera migliore sono quelli che non si notano subito. Quelli che richiedono tempo per essere apprezzati per la loro praticità e il loro carattere più discreto.”

Così Jasper Morrison racconta Raami, il set da tè che il designer britannico ha firmato per Iittala. Una collezione dalle linee essenziali ed eleganti che sa farsi notare proprio per la sua semplicità.

THEATREHAYON, design Jaime Hayon per Bosa

THEATREHAYON è l’ironica collezione di accessori per la casa disegnata da Jaime Hayon per Bosa. Un vero teatrino di personaggi buffi e colorati, che comprende anche una teiera: David.

David è in ceramica bianca lucida, con un decoro in smalto colorato che riproduce una faccia. Chissà quante storie avrà da raccontare!

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SUI RITRATTI DI DESIGN

Bump, design Tom Dixon

Bump, il servizio da tè firmato dal designer britannico Tom Dixon, sembra appena uscito dal laboratorio di un alchimista. Il progetto nasce dall’interesse di Dixon per il vetro borosilicato. Un materiale molto resistente agli sbalzi termici che, a differenza del vetro comune, non contiene piombo e mantiene per questo inalterate trasparenza e lucentezza.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SU BUMP 

Form, design Tom Dixon

Sempre di Tom Dixon è Form, un set che offre un’interpretazione molto glamour del tea time. Realizzato in ottone massiccio lucidato, questo servizio da tè ci fa entrare nella macchina nel tempo per rivivere i fasti di un’epoca ormai lontana.

GUARDA ANCHE GLI ACCESSORI DI DESIGN PER GLI AMANTI DEL CAFFÈ

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.