Un centrotavola “ludico”

Editor:

Chissà perché a questo oggetto centrotavola disegnato da Marco Zanuso jr è stato dato il nome di Bamakò, la mitica capitale del Mali. Forse è stato ispirato da un oggetto visto dal designer in un viaggio africano?

La risposta proviamo a girarla all’autore. Nel frattempo vediamo di cosa si ratta: Bamakò è una “table decoration”, come recita la scheda fornitaci da Bosa – l’azienda produttrice – realizzata in ceramica e dalle dimensioni piuttosto importanti: 50×50 cm. Un oggetto semplice, geometrico, ludico (ci ricorda molto un gioco che facevamo da ragazzi piegando un foglio di carta che cambiava forma a seconda di come si apriva…). Un po’ origami, un po’ cubo ri Rubik. È un’oggetto elementare, un pentagono formato dall’intersezione di 6 piccole piramidi sghembe, che può avere diverse funzioni: un portafrutta, un centrotavola, un oggetto decorativo…

L’oggetto ci è piaciuto: attendiamo comunque una risposta sull’origine del nome!

www.bosatrade.com

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.