Tessuti preziosi, richiami alla natura, oggetti amarcord. Ecco la tavola di Natale 2021 secondo l’esperta di bon ton Giorgia Fantin Borghi.

Tessuti preziosi, dettagli scintillanti, richiami alla natura, oggetti della tradizione familiare. Sono queste le parole che raccontano la tavola di Natale 2021 secondo Giorgia Fantin Borghi, storica del galateo ed esperta dello stare in tavola. Una mise en place accogliente e raffinata, materica e sfavillante accompagnata da un tocco di romantica nostalgia. Per sorprendere i nostri ospiti con apparecchiature eclettiche e a tratti fiabesche, ma allo stesso tempo trasmettere una rassicurante sensazione di comfort e calore. 

Ecco dunque qualche consiglio per una tavola di Natale a prova di Scrooge.

Materiali preziosi e sfavillanti

Velluto. Sarà questo il materiale protagonista della tavola di Natale 2021 secondo Giorgia Fantin Borghi. Un tessuto aristocratico, soffice e cangiante, che ha il dono di creare scenografici riflessi di luce. Perfetto come base per una mise en place sofisticata ma accogliente, il velluto viene proposto qui in tonalità profonde e intense. Dal grigio, una nuance decisa e dall’eleganza senza tempo, al verde bosco, colore ideale per costruire sulla tavola magici set fiabeschi. 

A rendere ancora più fastosa l’apparecchiatura natalizia, tante candele, scintillanti bicchieri in cristallo e soprattutto luccicanti posate color oro, l’altro grande protagonista della mise en place delle feste.

I richiami alla natura

La voglia di vivere circondati dal verde anche tra le pareti domestiche è letteralmente esplosa negli ultimi tempi. Una tendenza green che si traduce sulla tavola in decorazioni fai da te essenziali e realizzate con materiali naturali e sostenibili. E in una palette ispirata ai colori della natura: dal verde dei boschi al bianco candido della neve. Il tutto accompagnato da piccoli abeti e teneri cerbiatti.

Romantici dettagli amarcord

A rendere davvero unica la tavola di Natale 2021 secondo Giorgia Fantin Borghi saranno, però, i dettagli amarcord. Romantici oggetti legati a un ricordo o a una tradizione di famiglia che possono essere reinventati con creatività, trasformando l’ordinario in straordinario. Come le nappine appese alle chiavi del comò della nonna, per esempio. Un dettaglio nostalgico perfetto come portatovagliolo o decoro per le sedie. Per accogliere i nostri ospiti con oggetti amati e vissuti, con i quali raccontare qualcosa di noi.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.