Appartamenti di lusso che coniugano l’intimità di una vera casa con tutti i servizi di un hotel. Ecco i nuovi Duomo Luxury Apartments by Rosa Grand Milano. A firmare gli interni lo studio di Andrea Auletta.

Il comfort e l’intimità di una vera casa con tutti i servizi di un hotel di lusso. Stiamo parlando dei Duomo Luxury Apartments by Rosa Grand Milano, gli esclusivi appartamenti e penthouse disegnati dallo studio Andrea Auletta Interiors.

Inaugurati all’inizio di settembre 2021 durante l’edizione speciale del Fuorisalone, i Duomo Luxury Apartments rappresentano una nuova formula che si sta diffondendo sempre più nel mondo dell’ospitalità: quella dei serviced apartments. Appartamenti indipendenti pensati per professionisti o per turisti che vogliono sentirsi a casa anche in viaggio. A differenza di un hotel, questi appartamenti garantiscono infatti maggiore privacy, ambienti più ampi e la possibilità di entrare maggiormente in contatto con la città, senza rinunciare però alle commodity di un albergo.

Una contaminazione tra residenziale e ospitalità presente già da tempo negli Stati Uniti e in alcune grandi città europee, che ultimamente ha cominciato ad affermarsi anche in Italia, proprio a partire da Milano.

L’interior design di Andrea Auletta

I Duomo Luxury Apartments by Rosa Grand Milano comprendono 40 camere di dimensioni generose con cucina e living e 4 Penthouse (3 al quinto piano e una al sesto piano, la Penthouse Duplex Duomo View di 150 metri quadri).

A firmare il progetto è stato Andrea Auletta, interior designer milanese che vanta una lunga collaborazione con Starhotels, gruppo alberghiero italiano di cui il Rosa Grand Milano fa parte.

Cuore degli appartamenti, come spiega Andrea Auletta, sono le superfici ampie di varie tipologie e la luce che pervade gli ambienti, anche grazie alle terrazze panoramiche che regalano una vista spettacolare sulle guglie del Duomo di Milano.

 

Tonalità calde e materiali tattili

Eleganti e raffinati, i Duomo Luxury Apartments offrono ai loro ospiti un’atmosfera estremamente accogliente grazie alla calda tavolozza di colori e ai materiali tattili usati.

Gli appartamenti del primo e del secondo piano sono vestiti con una palette che va dai toni dell’avorio a quelli dell’aragosta e del ruggine. Gli appartamenti dal terzo al sesto piano sono, invece, declinati nelle profonde nuance del grigio. A legare tutti gli ambienti i preziosi riflessi dorati di lampade, tavolini e accessori.

I materiali sono stati scelti con grande attenzione alla qualità e alla lunga durata. I pavimenti sono rivestiti con un parquet in rovere, gli arredi sono in laminato (Cleaf). Per il tessile lo studio Andrea Auletta ha puntato sul velluto, un tessuto morbido e cangiante utilizzato per tende e rivestimenti di sedie e divani. Mentre altre sedute sono in pelle.

Tutti i mobili sono stati disegnati ad hoc e realizzati da Divania Horo, a parte alcuni imbottiti e sedute come le poltrone di Meridiani e le sedie da pranzo di Montbel. Le lampade sono di Penta, Marioni e MLE. Gli arredi outdoor delle terrazze sono firmati Ethimo.

A impreziosire ulteriormente gli ambienti, le fotografie di Maurizio Galimberti e le sculture in ceramica dorata di Francesco Faravelli.

Vere oasi di benessere, i bagni sono rivestiti in gres travertino e arredati con vasche Kaldewei, sanitari e lavabi di Ceramica Cielo, rubinetteria di Hansgrohe. Gli specchi tondi e dalle forme sinuose a illuminazione diretta sono, invece, di MLE.

In alcuni appartamenti la vasca è posizionata all’interno della camera da letto.

In una vera casa, ma con i servizi di un hotel di lusso

I Duomo Luxury Apartments garantiscono ai loro ospiti tutti i servizi dell’hotel: ristorante, bar, zona wellness, housekeeping, lavanderia, meeting rooms. Inoltre, questa formula offre anche altri servizi personalizzabili su richiesta, come la possibilità di avere uno chef per cene ed eventi privati.

L’ingresso agli appartamenti avviene tramite un’elegante Golden Lounge, dove si può effettuare il check-in e il check-out in tutta riservatezza e accedere direttamente all’ascensore.

Una nuova formula dell’ospitalità per un nuovo modo di soggiornare a Milano.

 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.