Together. 10 studenti dell’Accademia di Göteborg interpretano lo stare insieme

Editor:

Together: insieme. Questo è il titolo della mostra presentata durante il Fuorisalone dagli studenti svedesi della HDK – Högskolan för Design och Konsthantverk, l’Accademia per il design e le arti applicate dell’Università di Göteborg. Together è una mostra sul design come portatore di valore.

“Essendo insieme definiamo chi siamo. Noi cresciamo attraverso l’interazione con gli altri. Ma stare insieme non è sempre qualcosa di positivo e piacevole: a volte significa essere dipendenti l’uno dall’altro”.

La mostra quindi mette insieme oggetti che comunicano la complessità dello stare insieme: incontri che possono rafforzare, paralizzare, abbellire, liberare e distruggere.

E insieme hanno lavorato i 10 studenti designer creando oggetti dove il materiale, la funzione e l’esperienza portano diverse interpretazioni del concetto di “stare insieme”.

Solo per fare qualche esempio, “Lav” di Sara Bergqvist è una panchina in legno con un lato coperto da licheni realizzati in feltro. Il lichene è decorativo e invitante, ma implica che può coprire l’intera superficie e alterare la funzione della panca.

L’oggetto progettato da Tina Hjortmar, “Unio”, si compone di due pezzi incompleti (una panca e una sedia) che non possono essere utilizzati separatamente, ma insieme creano un oggetto forte e stabile da utilizzare insieme.

Gli studenti che hanno esposto i loro progetti sono:

Nils Bengtsson Blomstrand, Tina Hjortmar, Sara Bergqvist, Lene Westlin, Anton Ebel, Anna Spaak, Elin muro, Caroline Eriksson, Charlotta Aman e Katarina Horn Jardemark.

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.