Illuminare la zona living con strip Led

Editor:

Illuminare la zona living con strip Led

Uno dei modi più semplici e suggestivi per illuminare la zona living è quello di utilizzare le strip Led. Non in alternativa alle lampade tradizionali, che arredano gli ambienti e sono in grado di creare angoli illuminati ad arte. Ma in aggiunta ai sistemi classici di illuminazione, così da variare l’effetto luminoso a seconda delle necessità, dei momenti della giornata e, perché no?, degli stati d’animo.

I vantaggi delle Strip Led 

Utilizzare le strip Led per illuminare il living presenta diversi vantaggi. Sono facili da installare oltre ad essere flessibili e versatili, dato che si adattano a qualsiasi superficie, piana, curva o angolare che sia. Ma non è tutto. Le strisce Led sono sottili, poco ingombranti e quindi pressoché invisibili; si adattano ad essere incassate in nicchie o in cornici del muro, possono essere integrate negli arredi e così via. 

Anche dal punto di vista dell’illuminazione le strisce Led offrono grandi opportunità. Quella ad esempio di illuminare una stanza senza in maniera molto forte, ma senza mai avere una luce diretta, che colpisce o gli occhi o infastidisce la vista.

Le caratteristiche delle strisce Led

Con le strisce Led è possibile modificare l’atmosfera della stanza a piacere, creando studiati effetti scenografici. Le strip Led di buona qualità sono dimmerabili, cioè è possibile regolare e variare a piacere l’intensità della luce. In questo modo è possibile disporre di una luce uniforme e più intensa per i momenti di convivialità e di festa, oppure di una luce più bassa per la cena, per la lettura o per le chiacchiere con gli amici. O ancora, è possibile creare un’illuminazione più leggera e rilassante per i momenti di relax o per guardare la televisione.

Infine è possibile, a seconda dei gusti personali, scegliere la “temperatura” della luce creata dalle strisce Led. L’illuminazione può essere più nitida, tendente al bianco, o più calda, che vira verso i toni dell’arancione.

Come si installano le strip Led

Illuminare la zona living con le strip Led è molto semplice; basta seguire delle semplici regole. Più le strisce Led sono potenti, maggiore è il calore che producono. In questo caso non vanno applicate direttamente sulla parete, specie se in cartongesso, o vicino a materiali infiammabili o che possono essere danneggiati da un eccesso di calore.

In questo caso sarà sufficiente adagiarle su appositi profili in alluminio, un metallo che serve anche da dissipatore termico, e il problema è perfettamente risolto.

Dove si acquistano le Strip Led

In commercio esistono strisce Led di qualità più o meno alta. Per essere sicuri della qualità, per garantire la massima sicurezza e le elevate prestazioni fornite dalle strisce Led,

. Uno di questi è l’azienda Mes Retail, che fornisce strip Led di altissima qualità con caratteristiche e performance eccezionali. La striscia LED 2835 serie Power, ad esempio, è ideale per illuminare la zona living, la sala da pranzo o la cucina, in quanto è in grado di creare una luce allo stesso tempo potente ma anche confortevole e diffusa.

Sviluppa infatti pochissimo calore e necessita di un piccolo dissipatore, più per la protezione meccanica (per esempio, durante la pulizia) che per il calore generato. È garantita per oltre 50.000 ore e per il funzionamento continuativo 24 ore al giorno. È disponibile in strisce da max 5 metri di lunghezza (o 10 metri con 2 alimentatori), è dimmerabile e disponibile in diverse selezioni cromatiche.

In collaborazione con: www.mesretail.com

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.