Due sedie in legno dalle forme morbide e gentili. Ecco Miau ed Edaha, i due progetti firmati da GamFratesi per Koyori, il nuovo brand giapponese che debutterà durante la Milano Design Week.

Un gatto e una foglia. Sono queste le due immagini che hanno ispirato Miau ed Edaha, le due sedie firmate da GamFratesi per Koyori, il nuovo brand giapponese che farà il suo debutto in giugno durante la Milano Design Week 2022. Due progetti dalle linee morbide e gentili dove grande protagonista è il legno, un materiale dalle infinite possibilità espressive di cui il duo italo-danese ha una profonda conoscenza. 

Miau è una poltroncina in legno che invita a farsi toccare proprio come un gatto in cerca di carezze. “Con la poltroncina Miau abbiamo voluto creare un design umanamente caldo e gentile con un motivo felino. Da qui la serie di minuziosi dettagli, in particolare il bracciolo che invita a farsi accarezzare e scoprire la bellezza di questo materiale”, raccontano i GamFratesi.

I braccioli e lo schienale di Miau sono realizzati in un unico pezzo di legno curvato, creando una struttura uniforme ed estremamente resistente. Per garantire il massimo comfort di seduta, il sedile e lo schienale sono curvati tridimensionalmente in modo da accompagnare il corpo.

Edaha trova invece ispirazione nella natura, un elemento di riferimento ricorrente nel lavoro dei GamFratesi. La struttura della sedia ricorda infatti i rami di un albero, la scocca la forma di una foglia. “Il ramo (la struttura) e la foglia (l’impiallacciatura) sono stati gli elementi centrali del progetto”, spiegano i GamFratesi. “Abbiamo voluto creare una struttura che sostenesse dolcemente la seduta sospesa proprio come una foglia su un ramo. È un progetto interamente realizzato con legno impiallacciato, ma con lavorazioni e tecniche diverse per esprimere la bellezza della natura attraverso una sedia industrializzata, ma naturale”.

Il lancio durante la Milano Design Week 2022

Le sedie Miau ed Edaha dei GamFratesi saranno presentate dal 3 al 12 giugno 2022 presso il Design Museum della Triennale, in occasione della Milano Design Week. Insieme alle sedie dei due designer italo-danesi, verranno lanciate anche tre sedie in legno disegnate dai fratelli Bouroullec. “Koyori rappresenta una storia sul Giappone. I nostri prodotti sono capitoli e ogni capitolo racconta una parte di quella storia. Ci auguriamo che nella vita di tutti i giorni le persone sentano il rispetto, la passione e la qualità dell’artigianalità dei prodotti Koyori”, raccontano ancora i GamFratesi.

Non ci rimane che aspettare il prossimo Fuorisalone per scoprirlo.

Foto: Hiroshi Iwasaki.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.