Plugin learning blox: una scuola modulare che si costruisce in 3 giorni

Editor:

Plugin learning blox: una scuola modulare che può essere montata in soli tre giorni.

Progettata dallo studio cinese People’s Architecture, Plugin learning blox è un sistema di progettazione smart che consente di costruire edifici scolastici flessibili. Spazi di varie dimensioni e facilmente adattabili ai diversi modelli di apprendimento.

I progressi compiuti nel mondo dell’istruzione hanno portato alla nascita di questo sistema volto a promuovere il potenziamento delle capacità di auto-apprendimento, ma anche delle abilità nel costruire relazioni sociali e nella risoluzione sistematica dei problemi.

Il sistema Plugin learning blox

Partenendo da questa serie di considerazioni, lo studio di architettura People’s Architecture, ha progettato nella città di Shenzhen, su un’area di 330 metri quadrati, un complesso di scuole modulari  prefabbricate. Ogni edificio è composto da aule destinate ai lavori di gruppo o all’apprendimento individuale, posizionate intorno ad uno spazio comune centrale, dove si svolgono le lezioni.

Tutti i componenti sono stati prodotti in fabbrica e la costruzione in loco ha richiesto solo tre giorni.  La struttura spaziale di base è costituita da elementi intercambiabili e può  essere facilmente montata, smontata, trasportata e riutilizzata. 

Lo stesso sistema utilizzato per costruire l’ospedale di Wuhan

Il team di progettazione del Plugin learning blox ha lavorato con la China Construction Science & Technology Company, utilizzando il sistema modulare “flat-pack”. Questa tecnologia è diventata famosa in tutto il mondo in quanto è stata impiegata per la realizzazione del complesso ospedaliero di Wuhan, completato a tempo record in soli 10 giorni.

Siamo dunque assistendo ad una svolta nel mondo delle costruzioni, in quando si è ormai superata l’idea di una architettura stabile e ci si sta muovendo sempre più verso architetture a carattere temporaneo.

editor, Simona de Felice

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.