In occasione della Milano Design Week 2019, Flatwig Studio presenta Ondula. Una collezione di arredi creati con le lastre ondulate utilizzate per ricoprire i tetti.

Dal tetto agli interni. Ecco, in breve, Ondula, la collezione di complementi e arredi di Flatwig Studio, realizzata a partire dalle lastre ondulate usate per ricoprire i tetti (le cosiddette onduline).

Ebbene sì, il giovane duo di Flatwig Studio ha riletto un elemento comunemente utilizzato come materiale industriale, trasformandolo in un oggetto di design. Un’idea molto interessante nata in modo del tutto casuale, come raccontano le due designer.

“L’idea di utilizzare la lastra ondulata ed esplorarne le potenzialità in relazione ad applicazioni per interni e su media scala nasce durante la progettazione di un wine bar a Londra, quando due onduline casualmente trovate nel backyard di un edificio sono state recuperate e usate come rivestimento verticale del bagno”.

L’ondulina diventa qualcosa di domestico

In seguito a quel fortuito “incontro”, attratte dal carattere crudo ma nello stesso tempo armonico dell’ondulina, le due designer decidono di farla diventare qualcosa di domestico. Attraverso diversi test, il duo prova, dunque, a immaginare come la lamiera può essere manipolata e dare vita a una serie di arredi free-standing.

Come si compone la collezione Ondula

Il risultato di questa sperimentazione è la collezione Ondula. Un portabiti e un tavolino pensati per spazi retail e ambienti domesticidisponibili in varie finiture e colori.

Entrambi gli arredi sono stati disegnati utilizzando la lastra in verticale per sfruttarne le caratteristiche di stabilità. Una volta curvata, l’ondulina assume infatti tridimensionalità e viene mantenuta in posizione da elementi metallici strutturali come tubi industriali, profili e lastre.

I pezzi della collezione sono monocromi, caratterizzati da colori soft e da contrasti fra finiture opache e lucide, e presentano viti a vista che richiamano il passato industriale della lamiera ondulata.

Ondula alla Milano Design Week 2019

La collezione Ondula di Flatwig Studio verrà presentata, in occasione della Milano Design Week 2019ad Alcova Sassetti insieme a Post-Process, la linea di vestiti della textile designer Kristína Šipulová, realizzati con antiche stoffe in lino tessute a mano. Due progetti basati sulla condivisione degli stessi valori. In entrambi i casi, infatti, le designer hanno trasformato elementi esistenti in qualcosa di nuovo e sostenibile.

Che dire, noi siamo molto curiosi di vedere dal vivo il progetto. E voi?

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.