La mostra “La Gentilezza della Carta” mette in scena gli abiti di Caterina Crepax. A Bologna fino al 27 febbraio, a Milano da giugno.

La moda diventa green ne “La Gentilezza della Carta. La sostenibilità è bellezza”, la mostra dedicata agli abiti scultura di Caterina Crepax, in programma a Bologna fino al 27 febbraio presso la Fondazione Fashion Research Italy (F.FRI). 18 abiti di carta indossati da manichini biodegradabili che offrono una riflessione sulla sostenibilità e sullo spreco, temi di grande attualità nel mondo della moda.

“Sono passati molti anni da quando ho letto i primi report sull’inquinamento prodotto dall’industria della moda, ma ricordo ancora lo sconcerto che ho provato”, spiega il Presidente della Fondazione FRI Alberto Masotti. “Il settore in cui lavoravo e che tanto amavo era la seconda attività più inquinante del mondo e ancora oggi, purtroppo, la strada verso l’evoluzione green è lunga. Mi consola vedere che le nuove generazioni sono più attente a questi temi e ne sentano l’urgenza. Spero che la mostra, che parla ai cuori attraverso il linguaggio universale dell’arte, possa far riflettere e trasmetta un concetto in cui credo profondamente: la sostenibilità è bellezza, questo è un valore oltre che un dovere imprescindibile”. 

Un materiale leggero che dà forma ai sogni

“La Gentilezza della Carta” mette in mostra 18 abiti scultura che riproducono pattern provenienti dall’archivio di textile design della Fondazione Fashion Research Italy.
Al centro dell’esposizione c’è la carta, un materiale circolare ed etereo che Caterina Crepax ha interpretato con quella creatività respirata in casa fin da bambina (il padre è Guido Crepax, il celebre fumettista a cui si deve l’invenzione del personaggio di Valentina). I vestiti esposti sono prodotti con il 100% di fibre riciclate dalla storica cartiera Cordenons.

Non solo. Per puntare ulteriormente i riflettori sulla sostenibilità, anche i manichini sono green. Si tratta infatti dei manichini Schläppi 2200 di Bonaveri, realizzati con il BPlast. Un materiale plastico naturale e biodegradabile composto per il 72% di derivati della canna da zucchero.

La mostra “La Gentilezza della Carta. La sostenibilità è bellezza” proseguirà dal mese di giugno 2022 a Milano presso lo showroom di Bonaveri.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.