Nove arredi all’insegna della sostenibilità. Ecco Material Consciousness, la nuova collezione firmata dal designer australiano Brodie Neill per Sotheby’s.

Material Consciousness. È questo il nome della nuova collezione firmata dal designer australiano Brodie Neill per Sotheby’s, la famosa casa d’aste inglese. Nove arredi sostenibili nati dall’urgenza di dare una risposta all’immenso problema dello smaltimento dei rifiuti e dell’esaurimento delle risorse naturali.

“Material Consciousness rappresenta la convergenza di oltre un decennio di ricerca progettuale sulla circolarità dei materiali e sulla ridefinizione dei rifiuti. È un onore che Sotheby’s abbia selezionato il mio lavoro non solo per il suo valore estetico, ma anche per le questioni ambientali che affronta”, racconta Brodie Neill.

Presentata come un trittico, la collezione si focalizza su tre campi specifici di ricerca materica: la plastica oceanica, il legno di recupero e i metalli circolari. Vediamo nel dettaglio la collezione.

Ocean Terrazzo

Ocean Terrazzo è un materiale innovativo prodotto con frammenti di plastica oceanica. Sviluppato per la prima volta in occasione della London Design Biennale nel 2016, Brodie Neill ha collaborato con una rete internazionale di scienziati, ricercatori, esperti ambientali, ingegneri, artigiani e produttori per realizzare questo composto simile al terrazzo.

“La questione ambientale della plastica negli oceani è vasta e complessa”, afferma Neill. “La plastica è un materiale costruito per durare che viene, però, scartato con noncuranza dopo un singolo utilizzo. Il mio obiettivo è di riconquistare quel materiale potenziale con ogni pezzo di microplastica, costruendo le basi per un futuro migliore, dove ogni frammento colorato forma un pixel per un’immagine più grande”.

Per Material Consciousness, Neill ha prodotto tre nuovi pezzi in edizione limitata realizzati con plastica oceanica. Gyro Second Wave, una versione contemporanea di un tavolo del XIX secolo che sostituisce il tradizionale marmo, legno e avorio con Ocean Terrazzo. Jetsam, un tavolo da pranzo triangolare che utilizza le migliaia di frammenti di microplastica derivanti dalla creazione del tavolo Gyro. E, infine, Flotsam, un tavolo ellittico basso composto da Ocean Terrazzo con sfondo nero.

Legno di recupero

In risposta agli effetti devastanti della deforestazione e alle conseguenze catastrofiche sul cambiamento climatico, Brodie Neill impiega spesso legno di recupero nel tentativo di riutilizzare ciò che è già in circolo. Un approccio adottato anche negli ultimi progetti per Material Consciousness, come Torso, Longitude Bench e Altitude Chair.
Torso è un set di tre tavolini biomorfi realizzati con legno Panga Panga di un vecchio pavimento di una scuola di Leicester. La Longitude Bench è, invece, composta con mogano rhodesiano recuperato dagli assi del pavimento di un ospedale di Hastings.

Materiale infinito

Acciaio inossidabile e bronzo. Sono questi i due metalli usati da Neill per Atmos Desk e Atmos Console. Formati con un’unica superficie in metallo riciclabile all’infinito, Atmos Desk e Atmos Console uniscono forma e funzione con precisione scultorea.
Material Consciousness presenterà anche la celebre @Chair di Brodie Neill. Una seduta in acciaio inossidabile lucidato a specchio che, proprio come il nastro di Möbius, si presenta come un oggetto senza soluzione di continuità.

 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.