Come sarà la sedia del futuro? Ecco “Sit Down to Have an Idea”. Il progetto ideato da Andrea Bianconi, in collaborazione con LUXY, che reinterpreta il ruolo delle sedute con ironia.

Negli ultimi anni i confini tra casa e ufficio sono diventati estremamente fluidi. Lo sappiamo bene. Non solo sempre più persone lavorano da casa, anche l’ufficio tradizionale è cambiato in modo radicale trasformandosi in uno spazio liquido e dal carattere più “umano”. Un cambiamento dei nostri stili di vita che sta avendo un forte impatto sull’interior design, traducendosi in mobili flessibili e dalle forme più accoglienti. E tra gli arredi protagonisti di questa trasformazione, ce n’è uno in particolare: la sedia. Un elemento d’arredo che tante aziende stanno aggiornando in funzione delle nuove esigenze abitative e lavorative. 

È da queste riflessioni che nasce Sit Down To Have an Idea®, il progetto ideato dall’artista Andrea Bianconi in collaborazione con LUXY, brand specializzato nella produzione di sedute di design. Un’installazione artistica che reinterpreta la sedia in chiave ironica e provocatoria, con l’impiego di nuovi linguaggi estetici.

“Smessa la funzione di oggetto che concilia all’ozio, le poltrone che ho personalizzato con lo slogan SIT DOWN TO HAVE AN IDEA diventano una sorta di incubatore di idee. Una sedia per tutti è un’idea per tutti”, afferma Andrea Bianconi.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SULLE SEDIE PER L’HOME OFFICE

Un’installazione che mette al centro l’uomo

Sit Down To Have an Idea® di Andrea Bianconi mette al centro l’uomo e la sua capacità di pensare in qualunque luogo si trovi. Da qui l’universalità della performance, dove sono l’artista e l’arte a raggiungere le persone e non il contrario. I prodotti di LUXY saranno infatti protagonisti in diverse location, ogni volta riletti con lo sguardo e il linguaggio espressivo di Andrea Bianconi.

Prima tappa del viaggio è la Rinascente Milano, dove le sedute BIGA e BLOOM di LUXY sono messe in mostra in un Instagram Corner, in cui ospiti e curiosi sono invitati a sedersi, scattarsi una foto e pubblicare gli scatti sui propri canali social, con la possibilità di condividere le loro idee su una lavagna. Un luogo concepito come uno spazio di evasione per la mente. Un’esperienza per liberare la nostra creatività e immaginazione.

Un progetto partito nel 2020

Sit Down To Have an Idea® riprende un progetto lanciato da Andrea Bianconi nel 2020 che, in pochissimo tempo, è riuscito ad attrarre un pubblico sempre più ampio con diverse installazioni in Italia. Partita da Bologna in occasione di Arte Fiera, l’installazione ha raggiunto ventiquattro luoghi della città, con altrettante poltrone dell’artista a disposizione del pubblico. E poi è proseguita nel Teatro Duse di Bologna, nelle Piccole Dolomiti con l’installazione di un’opera su Cima Carega, a Tropea, a Colletta di Castelbianco, a Chiampo, a Vicenza e a Lodi.

BIGA E BLOOM

Le prime sedute di LUXY protagoniste dell’installazione Sit Down To Have an Idea® sono BIGA e BLOOM.
BIGA è una poltrona acustica che prende ispirazione dalla biga degli antichi romani. I raggi di curvatura, il rivestimento e la struttura interna in alveolo sono state studiate per ridurre al minimo il riverbero acustico. Per avere uno spazio di privacy, senza isolarsi completamente. Il design è dello studio Favaretto & Partners.
BLOOM è una poltroncina dalle forme morbide e avvolgenti, che può essere utilizzata in ambienti di riunione, lavoro o d’incontro. La seduta è disponibile in tre taglie: Bloom S, Bloom M e Bloom XL. Il progetto è di Air Design.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SULLE SEDIE PER L’HOME OFFICE

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.