Contro l’anonimato dei vasi da città, Bacsac offre una vasta gamma di soluzioni. E poi… basta con i vasi che costano più dei contenuti!

Baacsac ® nasce dall’incontro tra un designer, Godefroy de Virieu, e due paesaggisti, Virgile Desurmont e Louis de Fleurieu. Insieme, hanno cercato una soluzione alternativa per aggirare gli ostacoli alla creazione di un giardino pensile in città: difficoltà di trasporto, il peso eccessivo, ma anche la scarsa scelta dei contenitori, la maggior parte dei quali sono spesso piuttosto anonimi o molto costosi.

Come possiamo invertire la tendenza a pagare di più per il contenitore che il contenuto? Come possiamo rendere mobile un’installazione che viene spesso fissata a causa del suo peso e la sua rigidità? Come possiamo creare una superficie piantata al più basso costa? L’idea di piantare in sacchi viene da questo desiderio di cambiare le abitudini e valorizzare ciò che dovrebbe essere, la pianta. Essi stanno lanciando la produzione di sacchetti in un permeabile geotessile per impedire asfissia del suolo. Una serie di esigenze concrete alla quale il gruppo di lavoro ha cercato di dare una risposta innovativa. Nasce così Bacsac, un sacco in materiale speciale leggero, trasportabile, economico, impermeabile ma che agevolare la circolazione dell’aria all’interno del vaso, così da favorire la crescita delle piante in condizioni che possono quasi essere paragonate a quelle del terreno naturale. La flessibilità del materiale permette facilmente di moltiplicare le forme dei moduli, ma anche i colori. Ma soprattutto, permette di affrontare il giardinaggio urbano da un punto di vista assolutamente diverso! www.bacsac.fr

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

1 Comment

  1. Bellissimi e praticissimi ! Ho acquistato il primo in Francia e visto che mi è piaciuto moltissimo ne ho comprati altri due qui in Italia sul sito wearunique.com Ora vorrei acquistare anche quelli da interno!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.