Un viaggio nei car museum di BMW, Porsche, Mercedes

I grandi brand automobilistici tedeschi completano con il proprio museo aziendale il circuito della produzione e comunicazione. La battaglia della concorrenza sempre più traslata sul piano simbolico, soprattutto nel settore auto, vede impegnate tutte le grandi marche nel realizzare sedi museali di eccellenza architettonica, quali sedi istituzionali della propria identità e missione.

Il BMW car museum

In Germania i più a noi vicini, sono quello della Bmw a Monaco di Baviera nella zona dell’Olimpia park – ci si può andare in giornata godendo anche dello stupefacente BMW Welt lì accanto – e quelli di Mercedes e Porsche a Stoccarda, città facilemente raggiungibile, che offre varie attrazioni culturali come la Pinacoteca di James Stirling che lanciò il postmoderno sulla scena internazionale.

Il Mercedes car museum

 

I musei risultano tutti doppiamente godibili dal punto di vista architettonico e da quello del design: gli involucri e gli interni sono di quanto più aggiornato si possa trovare nel settore costruzioni e allestimenti, mentre le opere esposte consentono una lettura in sequenza storica dei vari modelli che non può non interessare ogni appassionato di design, non necessariamente coinvolto dal mito dell’automibile e della velocità.

Il Porsche car museum

Dimensione e qualità di questi realizzazioni intendono comunicare in concreto lo stato di salute e la politica di comunicazione identitaria di marchi che eccellono nei rispettivi settori, e d’altro canto si pongono come momento di un contatto particolarmente coinvolgente con il pubblico. Azzeccato da questo punto di vista il collegamento diretto nel museo Mercedes con la vicina sede propriamente espositiva e commerciale.

 

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.