Hypocrite: questa lampada è un ipocrita!

Editor:

 

Hypocrite: questa lampada è un ipocrita!

Distraendo l’attenzione da quella che è la forma effettiva dell’oggetto luminoso in sé, la Hypocrite lamp disegnata dall’olandese Quinten Peuling per il brand di Eindhoven “ quowl” dà subito l’impressione di essere un lampione da strada. Tuttavia, con secondo uno sguardo più attento si scoprirà il vero volto della lampada.

Ed è proprio questo, la cosiddetta pareidolia, il punto di partenza del designer: le persone tendono a guardare l’ambiente circostante attraverso i modelli che la loro mente riconosce. Si parla di pareidolia, ad esempio, quando si distingue una figura in una roccia, in una nuvola oppure in un albero.

A prima vista, quando guardando il profilo della lampada, si ricava una sensazione familiare, accogliente, anche dovuta al legno, un materiale caldo che prende dei toni ancora più morbidi e rilassanti quando viene illuminato. E la si associa immediatamente a una vecchia lanterna stradale. Ma se una delle lamelle di legno a incastro viene rimossa la vera essenza della lampada diventa chiara. La lampada è costituita da una girandola di pistole.

Per fortuna sono solo sagome di legno!

www.qoowl.com

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.