Il grès porcellanato. Un materiale perfetto per l’architettura

Editor:

IL GRES PORCELLANATO PER L’ARCHITETTURA

Forse non tutti sanno che le lastre in grès porcellanato non sono solo indicate per gli ambienti interni o per le pavimentazioni da esterno. Le lastre in grès porcellanato sono raccomandate anche in architettura come rivestimento delle facciate.
Questo è possibile grazie alle caratteristiche tecniche del grès porcellanato. Un materiale flessibile, che sopporta bene il gelo e le alte temperature, resistente allo smog, agli attacchi chimici e che sopporta molto bene gli sbalzi di calore.

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana per l’architettura

Casalgrande Padana offre un’ampia scelta di grès porcellanato per il rivestimento delle facciate architettoniche. Le lastre, disponibili in diversi spessori, dimensioni, finiture e colori, sono studiate apposta per offrire le più alte prestazioni e garantire il massimo isolamento termo-acustico dell’edificio. 

Le applicazioni del grès porcellanato nei rivestimenti architettonici

Le lastre in grès porcellanato possono essere posate in due modi diversi: incollate direttamente sulla facciata oppure applicate a parete ventilata. La prima viene assicurata a ganci di sicurezza (a vista o a scomparsa). La seconda viene applicata “a secco” tramite un dispositivo di fissaggio di tipo meccanico.
Il sistema a cappotto e il sistema a facciata ventilata sono due esempi di applicazione del grès porcellanato per ottenere un ottimo risparmio energetico.

Il sistema a cappotto 

Il sistema a cappotto prevede l’applicazione di pannelli termoisolanti sulle pareti esterne, sulle quali vengono poi posate le lastre di grès porcellanato. Le lastre, grazie allo spessore di pochi millimetri, risultano estremamente leggere (non gravando sul peso della facciata) e sono facili da movimentare, da lavorare e da installare.

ll sistema a facciata ventilata 

ll sistema a facciata ventilata prevede invece la posa della lastra su una struttura apposita. Tra la lastra e la facciata viene lasciata un’intercapedine che una duplice funzione. Da un lato può ospitare un cappotto isolante e dall’altro permette di creare una camera per la circolazione ascensionale dell’aria (effetto camino). In questo modo i muri sono ventilati, asciutti e restano più caldi in inverno e più freschi in estate.

Il grès porcellanato autopulente Bios Self-Cleaning® 

Casalgrande Padana ha brevettato lo speciale grès porcellanato Bios Self-Cleaning® che oltre ad essere autopulente, è in grado di abbattere i Nox, tra i principali inquinanti dell’atmosfera urbana.
Grazie allo speciale trattamento basato sulla tecnologia Hydrotect®, quando le lastre Bios Self-Cleaning® vengono colpite dai raggi del sole, attivano una particolare reazione chimica in grado di abbattere non solo i batteri, ma anche gli inquinanti presenti nell’aria. Grazie a questo processo, lo sporco che si deposita sulla superficie viene decomposto e scivola via in modo naturale con l’acqua piovana.

Una facciata di 150 mq rivestita con il grès autopulente Bios Self-Cleaning®, è inoltre in grado di purificare l’aria in misura paragonabile a un bosco delle dimensioni di un campo da calcio, o di eliminare gli ossidi di azoto (NOx) emessi da 11 automobili nel corso di un’intera giornata.
Questo materiale consente infine di ridurre gli interventi di pulizia e di manutenzione delle superfici. Questo significa un importante risparmio economico e una maggior durata delle qualità e dell’aspetto dell’edificio architettonico.

In collaborazione con Casalgrande Padana (casalgrandepadana.it)

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.